Addio alla Citroen C4 SpaceTourer ultima monovolume della gamma.
Il mercato dominato dai SUV è un posto difficile per le monovolume tradizionali che stanno lentamente morendo. L’ultima vittima è la Citroen C4 SpaceTourer, che sarà ufficialmente dismessa quest’anno senza un successore previsto. Questo significa che Citroën rimane senza un modello dedicato nella sua gamma dopo quasi tre decenni e quasi 4,5 milioni di vendite nel segmento delle monovolume.
La scomparsa della Citroen C4 SpaceTourer è stata accennata nel novembre 2021 dal CEO di Citroën Vincent Cobée. Ora la casa automobilistica francese ha confermato la notizia, con l’ultimo modello che uscirà dalla linea di produzione di Vigo, in Spagna, nel luglio 2022. Questo segnerà il completamento degli ordini attuali, il che significa che non sarà più possibile acquistare la C4 SpaceTourer.
ADDIO ALLE MONOVOLUME
Il modello deriva dalla seconda generazione della Citroen C4 Picasso che è stata presentata nel 2013, ha ricevuto un leggero restyling nel 2016 ed è stata rinominata C4 SpaceTourer nel 2018.
Il modello è basato sulla piattaforma EMP2 è la variante più lunga a sette posti della C4 Picasso / C4 SpaceTourer che è stata interrotta nel 2020. Segue una linea di sangue di monovolume Citroën tra cui le grandi Evasion (1994-2002) e C8 (2002-2014), le compatte Xsara Picasso (1999-2012) e C4 Picasso (2006-2020), e la più piccola C3 Picasso (2009-2019).
Mentre la C4 SpaceTourer non avrà una nuova generazione, Citroen ha già alcune alternative per coloro che danno priorità alla praticità e allo spazio. Queste includono il SUV C5 Aircross recentemente rinnovato, l’ammiraglia C5 X, e i modelli elettrici ë-Berlingo e ë-SpaceTourer.
Tuttavia, dobbiamo notare che le monovolume basate su LCV sono le uniche offerte rimaste con un’opzione a tre file, e la loro disponibilità esclusiva come elettrici a partire da quest’anno ha definitivamente ristretto il gruppo target.
La decisione di Citroen di terminare la linea tradizionale di monovolume e continuare con modelli basati su LCV sta seguendo una tendenza crescente nell’industria automobilistica a causa del calo di popolarità dei primi e del minor costo di sviluppo dei secondi. Gli unici modelli rimasti sul mercato sono la Renault Scenic e la Volkswagen Touran, che saranno probabilmente eliminati dopo la fine del ciclo di vita delle loro attuali generazioni.