Mercedes EQXX sarebbe in grado di fornire oltre 1.000 km di autonomia reale, pur avendo una batteria di dimensioni simili a quelle della EQS, che è sotto i 100 kWh.
C’erano dubbi, di sicuro, ma la casa automobilistica ha fatto il suo dovere e ha dimostrato che il prototipo (che anticipa da vicino un modello di produzione) ha effettivamente percorso 1.008 km con una carica completa, con una media incredibile di 8,7 kWh per 100 km. Questo significa che la berlina è molto più efficiente della maggior parte dei veicoli elettrici in vendita oggi – la Nissan Leaf è quasi al doppio con 16,3 kWh per 100 km!
Ancora più impressionante, la batteria della Mercedes EQXX non era completamente morta, perché poteva ancora andare avanti per altri 140 km. Secondo InsideEVs, l’auto è stata guidata continuamente senza fermarsi per 11 ore e 32 minuti.
AMMIRAGLIA ELETTRICA MERCEDES
In confronto, la versione a più lunga autonomia della EQS è dotata di un pacco batterie da 107,8 kWh che è in grado di fornire fino a 643 km di autonomia nell’uso reale (testato e verificato indipendentemente da Edmunds). Questo significa una media di 29,5 kWh per 100 km – significativamente più alta della EQXX.
Quindi, come fa la Mercedes EQXX a raggiungere questo risultato? Tre cose – progettando una carrozzeria esterna aerodinamicamente efficiente (ha un valore di coefficiente di resistenza di appena 0,17!), basso peso della batteria e della carrozzeria (l’auto pesa 1.750 kg in totale), e ha 117 celle solari sul tetto che si prende cura dei suoi sistemi ausiliari come l’infotainment e il clima.