Nuova BMW X1 2023: Anteprima e Rendering

La terza generazione di BMW X1 dovrebbe andare in vendita alla fine del 2022.
La prossima BMW X1 segnerà una rivoluzione per il marchio tedesco, come si prepara a evolvere una ricetta vincente e produrre una vettura allineata con la strategia di elettrificazione di vasta portata del marchio. Per fare questo, la BMW X1 si sposterà su una versione aggiornata della piattaforma del modello attuale, permettendo a BMW di offrire versioni a benzina, diesel, ibride plug-in e completamente elettriche della sua rivale Audi Q3.

La X1 è il secondo SUV più popolare di BMW e la sua quarta auto più venduta a livello globale, quindi questa nuova conta davvero in un momento di ritardi, interruzioni e consegne in calo in tutto il mondo automobilistico.

Spiata numerose volte durante il suo lungo programma di sviluppo, l’auto farà il suo debutto nella seconda metà di quest’anno e andrà in vendita prima del 2022. La chiave per sbloccare il fascino della nuova X1 sarà una profonda modernizzazione dentro e fuori, senza alcun riposizionamento importante della vettura.

IL SUV COMPATTO DI BMW

L’attuale BMW X1 è ora il più vecchio SUV del marcho di Monaco, e solo più giovane della i3, che sarà presto revisionata, e della Serie 7, che sarà presto sostituita, nell’intera gamma di modelli dell’azienda. Come tale, c’è molto da aggiornare, pur mantenendo lo stile della X1 relativamente invariato. La nuova auto sarà ancora un SUV premium compatto, commercializzato come un’alternativa più convenzionale e pratica alla X2 dall’aspetto più sportivo, che dovrebbe essere rinnovata nel 2023.

L’interno, in particolare, sarà abbastanza simile a quello dell’auto attuale. La prossima X1 adotterà l’ultimo sistema iDrive 8 di BMW e la suite di infotainment “a display curvo”, che consiste in un cruscotto digitale da 10,25 pollici fuso con un display centrale da 10,7 pollici.

IL PIANALE FAAR

Sotto il nuovo look ci sarà uno sviluppo dell’architettura a trazione anteriore utilizzata dal modello attuale. La nuova X1 si sposterà sulla piattaforma FAAR, che è usata dalla nuova Serie 2 Active Tourer e sosterrà la prossima MINI Countryman.

I tre e quattro cilindri turbo a benzina con assistenza mild-hybrid costituiranno la maggior parte della gamma di motori a combustione, portando trazione alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico a otto velocità.

Quanto ai motori sembra confermata l’ultima iterazione del motore turbo a quattro cilindri da 2.0 litri del marchio della nuova Serie 2 Active Tourer.

I due estremi della linea X1 saranno rappresentati da un modello ad alte prestazioni sviluppato con il contributo della divisione M di BMW e da un modello completamente elettrico, chiamato iX1, che sfiderà novità come la Mercedes EQA e la Volvo XC40 Recharge.

Gli scatti spia dell’attesa X1 M35i accennano a uno stile esterno più sportivo con una carreggiata più larga, sospensioni più basse e una configurazione di scarico quadrupla. Il modello seguirà le orme versione più cattiva della Serie 1 hatchback, la M135i. Con un motore quattro cilindri turbo che sviluppa almeno 225kW e la trazione integrale xDrive di serie, uno scatto 0-100km/h in meno di cinque secondi potrebbe essere alla portata.

Meno facile da prevedere è la composizione del motore del modello completamente elettrico iX1, perché dobbiamo ancora vedere un modello compatto elettrico BMW che utilizza la piattaforma FAAR in forma di produzione. Tuttavia, le informazioni dell’azienda sulle capacità della piattaforma FAAR hanno precedentemente suggerito un’autonomia massima mirata di 450 km grazie a una batteria da 60 kWh sotto il pavimento – più che sufficiente per garantire che la iX1 sia competitiva con i suoi rivali.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version