Siamo abbastanza sicuri che presto vedremo una Porsche 911 elettrica. Ma solo quando il peso delle batterie non sarà un problema. A parte questo, però, i tedeschi terrebbero la 911 lontano dalla tecnologia elettrica come si terrebbe un bambino lontano da una presa di corrente.
Ma non dipende da Porsche. Le norme UE sulle emissioni sembrano aver deciso il destino del motore a combustione interna. Gli appassionati di motori e coloro che lavorano nell’industria automobilistica, si interrogano sul futuro.
Sembra che non tutti si rendano conto che, a un certo punto, l’unica alternativa a una Porsche 911 completamente elettrica è non avere più una 911. Mentre alcuni potrebbero dire “bene, è meglio morta che trascinare una batteria in giro”, in molti pensano a convertire l’auto sportiva al nuovo tipo di propulsione.
Il rendering di Sandor Boldog ci propone in esclusiva il possibile aspetto dell’auto. Ha posizionato il motore elettrico nella parte posteriore e la batteria sotto il pianale del veicolo – entrambe scelte ovvie – ma probabilmente come tributo alle prime 911, ha anche scelto di farli raffreddare ad aria. Considerando quanto sia difficile e importante la gestione della batteria in una sportiva elettrica.
DESIGN UNICO IN STILE 911
Tuttavia, tutte le prese d’aria sulla carrozzeria aiutano la Porsche 911 E ad assomigliare di più a una versione a motore termico. Parlando di aspetto, Sandor ammette che la sua 911 elettrica trae molta ispirazione dalla 935, e si vede. La parte anteriore, in particolare, ricorda molto l’auto da corsa degli anni ’80 con le prese d’aria alte su ogni lato e la grande griglia centrale tra di loro. I fari sonoo simili all’attuale elettrica Taycan, anche se ricordano un po’ una Chevrolet Camaro di fine anni ’80.
Quanto al futuro della Porsche 911 elettrica non ci sono informazioni a riguardo. Sebbene sarà, per ammissione della stessa Porsche, l’ultimo modello a passare all’elettrico ci aspettiamo una prima concept car nel giro di 5 anni.