Mazda 2 scende in pista promuovendo un motorsport attento all’ambiente. Ci sono altre strade per raggiungere il taglio delle emissioni di CO2, come dimostra la Toyota con il suo motore a combustione di idrogeno.
Mazda sta esplorando un’altra strada. La casa automobilistica di Hiroshima parteciperà alla serie di gare di resistenza Super Taikyu di quest’anno con due auto – una è una normale Mazda MX-5 a benzina e l’altra è una Mazda 2 Bio concept. Quest’ultima funziona con quello che Mazda chiama “carburante biodiesel di nuova generazione” e l’azienda sta gareggiando per dimostrarlo, così come per espandere l’uso di questo biodiesel.
Il concept Mazda 2 Bio è una versione basata sul modello di segmento B equipaggiato con un motore diesel Skyactiv-D, ma utilizza un carburante biodiesel di nuova generazione derivato da biomassa al 100% chiamato Susteo offerto da una società chiamata Euglena.
IL MOTORSPORT GREEN
Il biocarburante può essere fatto da molte cose, ma Susteo sfrutta da olio da cucina usato e olio estratto da qualcosa chiamato euglena. Quest’ultima è una microalga commestibile che si dice sia molto nutriente. L’azienda Euglena consegna persino biscotti di euglena in Bangladesh per aiutare a migliorare la carenza nutrizionale dei bambini del paese.
L’organismo difende l’ambiente, poiché cresce e prolifera tramite la fotosintesi, e questo significa succhiare CO2 dall’ambiente e restituire ossigeno. Susteo usa il 90% o più di olio da cucina usato e il 10% o meno di olio e grasso di Euglena. Euglena coltiva euglena gracilis sull’isola di Ishigaki in Giappone e si sta concentrando sullo sviluppo della cultura dell’olio e del grasso di euglena come materia prima.
Sapremo di più su questa innovativa Mazda 2 a biodiesel nelle prossime settimane.