Fiat ha completato l’elettrificazione della sua intera gamma con la 500X Hybrid e la Tipo Hybrid dotate di tecnologia mild-hybrid a 48 Volt per consumi ed emissioni inferiori. Lo stesso motore ha debuttato il mese scorso nelle varianti E-Hybrid di Jeep Renegade e Compass.
La configurazione ibrida comprende un motore FireFly turbo a quattro cilindri da 1,5 litri che produce 130CV (96 kW) e 240 Nm di coppia, e un motore elettrico BSG a 48 Volt che produce ulteriori 20 CV (15 kW) e 55 Nm di coppia. La potenza viene trasmessa all’asse anteriore attraverso una nuova trasmissione a doppia frizione a sette velocità.
Pur essendo classificati come ibridi leggeri per via della tecnologia 48-Volt, il motore a combustione nella Fiat 500X Hybrid e Tipo Hybrid può rimanere spento fino al 47% del tempo nel ciclo di omologazione WLTP, e fino al 62% in città. Le auto possono avviarsi, parcheggiare e persino guidare con la sola energia elettrica, con il sistema che recupera l’energia durante la frenata e la decelerazione.
I CONSUMI DA RECORD
Come risultato, il motore 1.5 Hybrid consuma 0,3 lt/100km in meno rispetto al 1.6 diesel nel ciclo urbano. Inoltre, la Fiat 500X Hybrid emette l’11% di CO2 in meno rispetto alla 500X normale con il motore 1.3 litri a benzina. In termini di prestazioni, la Fiat Tipo Hybrid accelera da 0-100 km/hin 9 secondi mentre la 500X Hybrid ha bisogno di 9,4 secondi.
Visivamente, l’unica differenza è l’aggiunta del logo Hybrid sul portellone posteriore. La Fiat 500X Hybrid beneficia del nuovo emblema anteriore che faceva parte degli aggiornamenti del 2022MY per la 500X, mentre la Fiat Tipo Hybrid è disponibile anche nella versione SW Cross, recentemente rivelata, che combina la praticità di una wagon con spunti di stile da crossover. Entrambi i modelli sono disponibili anche nell’allestimento (RED) con esterno rosso Passione, interni neri con accenti rossi e loghi speciali.
La Fiat 500X Hybrid sarà prodotta a Melfi mentre la Fiat Tipo Hybrid sarà prodotta a Tofas, Turchia. Fiat inizierà ad accettare gli ordini per la 500X Hybrid e la Tipo Hybrid verso la fine di questo mese, e i primi esemplari arriveranno nelle concessionarie europee ad aprile. A partire dal 2023, Fiat presenterà un nuovo modello elettrico ogni anno, con l’obiettivo di offrire una gamma completamente elettrica dal 2027.