Negli Usa addio alla Mercedes-Benz Classe A berlina

I crossover hanno rivendicato un altro scalpo. Questa volta è la berlina Mercedes Classe A, che sarà eliminata negli Usa alla fine del 2022.

Mercedes ha introdotto la piccola berlina nel 2019 come un punto di ingresso accessibile alla gamma allo scopo di solleticare gli interessi degli acquirenti più giovani. Sembra però che la Mercedes-Benz Classe A berlina non arriverà al suo quinto compleanno in Nord America, anche se le vendite in altri mercati dovrebbero continuare.

Un portavoce dell’azienda ha detto a CarScoops quanto segue:

“Dopo un’attenta considerazione, MBUSA non offrirà più la berlina V177 Classe A (A220W / A220W4) negli Stati Uniti dopo il MY22. Mentre la Classe A è stata estremamente ben accolta dai nostri clienti fin dalla sua introduzione nel 2019, questa decisione è coerente con il nostro sforzo continuo di razionalizzare la nostra strategia di offerta di prodotti. Il SUV GLA occuperà il posto della Classe A come modello di ingresso nella gamma di prodotti MBUSA”.

VINCONO SUV E CROSSOVER

Al di là del ragionamento ufficiale di Mercedes, non solo c’è una sostanziale sovrapposizione con la simile coupé a quattro porte Mercedes-Benz CLA costruita dallo stesso set di componenti, ma la tempistica dell’arrivo dell’arrivo negli Usa ha coinciso con il momento in cui i clienti stavano iniziando a lasciare piccole berline per piccoli crossover e SUV.

AutoNews riporta che le vendite della Mercedes-Benz Classe A hanno raggiunto un massimo di 17.641 unità durante il primo anno di vendita del modello, ma sono scese a soli 8.108 nel 2021, cadendo del 47% sul totale del 2020. Questo si confronta con i 26.677 SUV GLB venduti l’anno scorso. Anche la Mercedes-Benz CLA non ha brillato nel 2021. Il modello ha venduto appena 6.822 esemplari con un calo del 38% rispetto alle vendite dell’anno precedente.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version