Gli ingegneri del software di Tesla stanno facendo gli straordinari. Arriva un maxi richiamo per un difetto del software può impedire che il segnale acustico delle cinture di sicurezza suoni all’avvio in 817.143 auto elettriche.
Una volta che un veicolo supera 22 km/h, il segnale acustico vi ricorderà di mettere la cintura di sicurezza indipendentemente da questo difetto. Tuttavia, tutti i veicoli sono tenuti ad avere un promemoria udibile cintura di sicurezza all’avvio del veicolo.
Il guasto interessa alcuni lotti 2021-2022 delle Model S e X, così come tutte le a Model 3 e Y. L’errore del software accade solo in circostanze limitate, e secondo i report NHTSA, quando il segnale acustico è stato interrotto nel ciclo di guida precedente e la cintura di sicurezza non era allacciata dopo tale interruzione.
IL MAXI RICHIAMO TESLA
Né NHTSA né Tesla sono a conoscenza di eventuali lesioni legate a questo errore, ma le regole sono regole. Il difetto è stato registrato per la prima volta dall’Automobile Testing and Research Institute della Corea del Sud il 6 gennaio 2022, che lo ha portato all’attenzione di Tesla. Entro il 10 dello stesso mese, il team di Tesla aveva indagato sul problema, e il 25 aveva determinato la non conformità e stabilito che era necessario un richiamo.
La casa automobilistica ha rilasciato un aggiornamento del firmware per correggere il problema. L’aggiornamento era disponibile per i guidatori di Model 3 e Y il 27 gennaio e il 28 gennaio per i proprietari di Model S e X, quindi non è richiesta alcuna ulteriore azione da parte dell’azienda.