Cupra ha lanciato una nuova versione della Leon chiamata “VZ Cup” che aggiunge un po’ di pepe e sportività alla sorella spagnola della VW Golf GTI. La Cupra Leon VZ Cup è disponibile con entrambi i propulsori termici e ibridi plug-in come l’assetto di punta della gamma, mentre gli acquirenti possono scegliere tra la hatchback e la Sportstourer.
Partendo dal design, la Cupra Leon VZ Cup si distingue per i cerchi da 19 pollici Exclusive II allow con accenti in rame che si abbinano agli emblemi Cupra. Altri dettagli includono le minigonne laterali in alluminio scuro e lo spoiler posteriore in carbonio. Oltre a questo mantiene il bodykit sportivo della Cupra Leon con grandi prese del paraurti, tubi di scarico a quattro terminali e un diffusore.
All’interno si notano i sedili a secchiello rivestiti in pelle nera o blu petrolio. C’è anche un selettore per la modalità Cupra sul volante e rivestimenti in pelle sul cruscotto. Essendo l’assetto più alto significa che la Coppa VZ ottiene una lista piuttosto lunga di dotazioni di serie, tra cui il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e il touchscreen da 10 pollici per il sistema infotainment.
CUPRA LEON DA SOGNO
È possibile ottenere la Cupra Leon sia con il 2.0 TSI che produce 300 CV (221 kW) o con il powertrain 1.4 e-Hybrid che produce 245 CV (180 kW). Il primo è accoppiato con il DSG a 7 velocità e il secondo con il DSG a 6 velocità, mentre in entrambi i casi la potenza viene inviata alle ruote anteriori. Inoltre, la Sportstourer VZ Cup è disponibile anche in una versione a trazione integrale chiamata 4Drive, con una versione più potente del 2.0 TSI che produce 310 CV (228 kW).
In termini di prezzi, in Germania, la Cupra Leon VZ Cup 2.0 TSI hatchback parte da 47.160 euro, e la 1.4 e-Hybrid da 46.670 euro. Chi vuole più potenza e più praticità dovrebbe optare per l’ammiraglia Cupra Leon Sportourer VZ Cup 2.0 TSI 4Drive da 48.675 euro.