La Pikes Peak Hill Climb, che l’anno prossimo celebrerà la sua 100esima edizione, è una competizione che spinge al limite le capacità tecniche delle vetture coinvolte. All’edizione numero 100 parteciperà anche una Mazda3 hatchback da oltre 1.000 CV con un motore rotativo e trazione posteriore.
La Mazda3 attuale non ha davvero molto supporto aftermarket, quindi vedere qualcosa di così stravagante come questa costruzione è raro a dir poco. L’idea arriva dal drifter neozelandese Michael Widdett, che ha esperienza con un sacco di altri veicoli a motore rotativo, e probabilmente prevede di utilizzare alcune delle sue conoscenze per creare questa versione estrema della Mazda3.
MAZDA3 AL LIMITE
Il motore rotativo Wankel a quattro rotori di questa Mazda3 busserà alla porta dei 1.200 CV (895 kW), anche con la pressione dell’aria significativamente più bassa all’alta quota del Pikes Peak. Inoltre, come accennato prima, l’auto sarà a trazione posteriore invece della solita trazione anteriore o integrale, anche se non ci sorprenderebbe se Widdett usasse una versione modificata di quella configurazione a trazione integrale per la conversione.
Nel reparto aerodinamico, l’auto mostrata nei rendering su Instagram da Widdett sarà caratterizzata da un grande splitter anteriore, un’ala montata sul telaio, due spoiler portellone posteriore (uno in alto e uno sul fondo del lunotto), minigonne laterali e un diffusore posteriore davvero considerevole.