La nuovissima Ford Mondeo è stata rivelata ufficialmente al China Design Center di Ford a Shanghai, come una nuova berlina di medie dimensioni riservata esclusivamente al mercato cinese.
Mentre Ford ha ritirato il modello dall’Europa dopo 30 lunghi anni, la Mondeo arriva in Cina con una nuova generazione a lungo vociferata. La nuova Ford Mondeo incorpora l’ultimo linguaggio di design dell’Ovale Blu chiamato “Progressive Energy in Strength”. Rispetto al suo predecessore, il nuovo modello è 23 mm più larga e 63 mm più lunga, con una lunghezza totale di 4.935 mm.
Ford non è entrata nello specifico, ma supponiamo che la Mondeo condividerà l’architettura con la Ford Evos e la Lincoln Zephyr solo per la Cina.
BERLINA IN STILE COUPÉ
La silhouette in stile coupé fa sembrare la nuova Ford Mondeo più sportiva pur mantenendo le proporzioni a tre volumi di una berlina. Il frontale presenta fari sdoppiati e una grande griglia che sembra molto simile a quella della Evos, anche se il paraurti ha un aspetto leggermente più “conservativo”. Il corpo vettura è molto più muscoloso rispetto a tutte le generazioni precedenti, con accenni alla Mustang nei parafanghi posteriori scolpiti e nella grafica del fanale posteriore.
Nella parte posteriore, c’è un parabrezza fortemente inclinato che porta a uno spoiler integrato, mentre la complessità dei fanali posteriori e le scritte Mondeo lo rendono piuttosto impegnato. Il paraurti posteriore è caratterizzato da prese decorative con finiture metallizzate e un ampio diffusore. A giudicare dalle immagini trapelate che sono emerse qualche mese fa, Ford probabilmente rivelerà una variante ST-Line ancora più sportiva con paraurti e ruote diverse.
L’attenzione di Ford per i clienti cinesi si è tradotta in elementi di design specifici come le maniglie delle porte a filo, il badge Ford sensibile al tocco che attiva il bagagliaio, e l’abitacolo dominato da un ampio schermo touch per il sistema di infotainment centrale.