La smart EQ forfour, che è il modello a quattro porte a passo lungo e sorella della Renault Twingo, è uscita di produzione a dicembre. Questo significa che smart è tra le case automobilistiche con la gamma più piccola, dal momento che offre la EQ fortwo solo nelle forme coupé e cabrio.
La prima generazione di smart forfour è stata venduta tra il 2004 e il 2006. La compatta era allora basata sulla Mitsubishi Colt ed era il primo modello a quattro porte di smart. Dopo una lunga pausa della produzione, smart ha presentato la seconda generazione di forfour nel 2014, che è diventata una versione derivata e più lunga della popolare fortwo. Le versioni completamente elettriche seguirono nel 2017, e nel 2019, smart divenne un marchio completamente elettrico svelando il restyling delle EQ fortwo/forfour e interrompendo la produzione dei modelli alimentati a motore termico.
ADDIO AL MOTORE TERMICO
La smart EQ forfour era uno dei modelli elettrici più convenienti nel mercato europeo, tuttavia il suo gruppo propulsore era obsoleto, in particolare la batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh che gli forniva un’autonomia limitata tra 145-159 km. Proprio come nella Renault Twingo E-Tech, il motore elettrico montato posteriormente produceva 82 CV (60 kW) di potenza e 160 Nm di coppia, permettendo uno 0-100 km/h in 12,7 secondi e una velocità massima limitata a 130 km/h.
La smart EQ forfour è stata prodotta a Novo Mesto, Slovenia. La morte della forfour è una triste notizia per i fan di smart che volevano un modello con sedili posteriori ma la casa automobilistica avrà presto una nuova ed eccitante aggiunta nella sua gamma.
Il nuovo SUV completamente elettrico di Smart, sviluppato in collaborazione con Geely, dovrebbe debuttare nel 2022 e segnare una nuova era per il marchio. Il modello è stato presentato in anteprima dallo smart Concept #1 SUV lo scorso settembre con le immagini paziente trapelate che mostrano la maggior parte del suo design in forma di produzione.