Mazda ha presentato l’ottava generazione della Carol kei car in Giappone con un motore mild-hybrid.
La Mazda Carol è stata introdotta nel 1962 per la prima city car di Mazda che dal 1980 ad oggi è stata prodotta da Suzuki come versione rimarchiata della Alto. Dal momento che la nuova generazione della Suzuki Alto ha debuttato il mese scorso e ora è il turno della Carol di ricevere un aggiornamento.
Non sorprende che i due modelli siano identici, a parte i loghi e una piccola rifinitura cromata sul frontale della Suzuki che non si applica alla Mazda. Così, la Carol eredita lo stile compatto e le dimensioni compatte della Alto. Più specificamente misura 3.395 mm di lunghezza, 1.475 mm di larghezza e 1.525 mm di altezza, con un passo di 2.460 mm.
Mazda ha annunciato tre allestimenti della Carol – il GL, il GS ibrido e il GX ibrido. Il primo è solo a motore termico, con un motore a benzina a tre cilindri da 660cc che produce 50 CV (36 kW). La potenza viene inviata all’anteriore (2WD) o a tutte e quattro le ruote (4WD) esclusivamente attraverso un cambio CVT. I motori ibridi aggiungono un generatore di avviamento integrato (ISG) che produce 2,5 CV (1,9 kW) e una batteria agli ioni di litio. L’assetto base ha un consumo di carburante di 3,61 lt/100km.
ADAS E PREZZI
All’interno, troviamo molti vani portaoggetti in tutto l’abitacolo a quattro posti. L’equipaggiamento di sicurezza include 6 airbag, oltre ad alcuni sistemi ADAS di base tra cui il sistema di supporto alla frenata con doppia telecamera, l’avviso di abbandono di corsia, l’assistenza abbaglianti e il supporto alla frenata in retromarcia. Sorprendentemente Mazda Carol non ottiene l’infotainment a 7 pollici della Suzuki Alto. Altri allestimenti ottengono le caratteristiche come i fari LED, i cerchi in lega da 14 pollici e l’aria condizionata automatica.
Mazda Alto sarà disponibile in Giappone a partire da metà gennaio 2022. I prezzi vanno da ¥998.800 ($8.732) fino a ¥1.303.500 ($11.396), mettendola alla pari con le varianti equivalenti della Suzuki Alto Hybrid.