Il produttore cinese di auto elettriche premium Nio ha rivelato l’ultima novità della sua gamma. Ecco la berlina di lusso compatta ET5 che si unisce alla più grande ET7 e sfida la Tesla Model 3 di Tesla così come altre berline elettriche di dimensioni simili come la BMW i4.
La Nio ET5 attinge a piene mani alle tecnologie della ET7 con un interno e un design molto familiare in una forma più compatta. In effetti, molti avrebbero difficoltà a distinguere i due modelli da lontano. Tuttavia, il nuovo modello elettrico entry-level di Nio è un’auto dall’aspetto elegante e moderno con linee pulite e un coefficiente di resistenza fino a 0,24.
Parlando di dimensioni, la Nio ET5 misura 4.790mm di lunghezza, 1.960mm di larghezza e 1.499mm di altezza e offre un passo di 2.888mm. Ciò significa che è leggermente più grande della Tesla Model 3.
AUTO ELETTRICA DA RECORD
La nuova berlina elettrica di Nio è alimentata da due motori elettrici da 150kW all’anteriore e 210kW al posteriore che producono una coppia di 360kW e 700Nm di coppia. Secondo la casa automobilistica, la ET5 può accelerare da 0 a 100km/h in 4,3 secondi.
Per quanto riguarda l’autonomia di guida, secondo il ciclo di prova cinese dei veicoli leggeri (CLTC), l’ET5 può raggiungere oltre 550 km con la batteria da 75 kWh Standard Range, oltre 700 km con la batteria da 100 kWh Long Range e oltre 1.000 km con la batteria da 150 kWh Ultralong Range.
Arrivano i sistemi NIO Autonomous Driving (NAD), NIO Aquila Super Sensing e NIO Adam Super Computing del marchio e l’azienda cinese dice che permetterà alla ET5 di “raggiungere gradualmente un’esperienza di guida autonoma sicura e rassicurante in scenari come autostrade, aree urbane, parcheggio e sostituzione della batteria”. L’intera suite di funzioni sarà gradualmente lanciata dopo una “convalida dello sviluppo” e diventerà disponibile per i proprietari cinesi tramite un abbonamento mensile per circa 105 dollari.
TECNOLOGICA E CONNESSA
L’interno minimale ma sofisticato della Nio ET5 include un quadro strumenti digitale HDR da 10,2 pollici e un grande schermo in stile tablet sulla console centrale. Viene anche fornito con PanoCinema di Nio, un cockpit digitale panoramico con tecnologia di realtà aumentata e virtuale.
Nio dice che ha collaborato con NREAL e Nolo per sviluppare congiuntamente gli occhiali AR e VR dell’ET5. Il primo è in grado di proiettare una dimensione effettiva dello schermo di 201 pollici a 20 piedi di distanza e il secondo, offrendo un effetto di visualizzazione 4K binoculare.
USCITA E PREZZI
La nuova Nio ET5 arriverà nelle concessionarie cinesi nel settembre del 2022 al prezzo di circa 51.500 dollari. Nio non ha detto quando l’ET5 andrà in vendita nei mercati al di fuori della Cina ma ha confermato che è stata progettata per soddisfare i crash test C-NCAP ed Euro NCAP.
Durante l’evento NIO Day 2021, la casa automobilistica cinese ha detto che inizierà a confermare gli ordini per la sua grande berlina elettrica di lusso ET7 il 02 gennaio 2022. Le consegne partiranno il 28 marzo 2022 e l’azienda è al lavoro per espandere la disponibilità della ET7 oltre i mercati iniziali di Cina, Germania e Norvegia, ai Paesi Bassi, Svezia e Danimarca nel 2022, con 22 ulteriori paesi e regioni in tutto il mondo raggiunti entro il 2025.