Nuova Mazda2 Hybrid 2022: la Toyota Yaris cambia volto

Mazda ha presentato ufficialmente la Mazda2 Hybrid per il mercato europeo. La compatta ibrida sarà disponibile dalla primavera del 2022 e verrà venduta insieme alla Mazda2 mild hybrid.

Sapevamo già che Mazda stava preparando la propria versione della Toyota Yaris Hybrid come confermato da un prototipo avvistato qualche mese fa. Come ci aspettavamo, il risultato finale sembra identico alla Yaris, meno gli stemmi. Parlando di questo, mentre l’emblema Mazda è diverso dall’ovale Toyota, i progettisti hanno fatto un ottimo lavoro nell’integrarlo senza cambiare nessuno dei pannelli della carrozzeria. Lo stesso vale per l’interno, poiché l’unica differenza con la Yaris è il badge Mazda sul volante e la scritta Mazda2 sui tappetini.

DIMENSIONI E DATI TECNICI

Il modello è basato sull’architettura TNGA-B che misura 3.940 millimetri in lunghezza con un passo di 2.550 millimetri.

Mazda2 Hybrid monta l’ultimo motore ibrido autocaricante di Toyota che produce una potenza combinata di 116 CV (85 kW) e 169 Nm di coppia. Il sistema consiste in un motore a tre cilindri aspirato di 1.490 cc che produce 92 CV (68 kW), un motore elettrico che produce 80 CV (59 kW) che è collegato alle ruote anteriori, più un secondo motore elettrico per avviare il motore e caricare il pacco batterie agli ioni di litio. Quest’ultimo si ricarica attraverso la rigenerazione dell’energia durante la decelerazione e dal motore a benzina, permettendo alla compatta di avviarsi e funzionare in modalità elettrica per periodi di tempo prolungati.

La Mazda2 Hybrid può accelerare nello 0-100 km/h in 9,7 secondi, ma ciò che è impressionante è il risparmio di carburante combinato WLTP che varia tra 3,8-4,0 lt/100km. Le emissioni di CO2 sono 87-93 g/km a seconda che l’auto sia dotata di ruote da 15″ o 16″.

La Mazda2 Hybrid sarà offerta in tre livelli di allestimento denominati Pure, Agile e Select. Questa è la prima volta Mazda full hybrid nella gamma europea che include ibridi leggeri e il crossover MX-30 completamente elettrico.

Il modello aiuterà Mazda a ridurre le emissioni medie della sua flotta in Europa e a rispettare i severi regolamenti imposti dalla UE. L’azienda dice che mira a ridurre le emissioni medie aziendali di CO2 del 50% entro il 2030 e raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050.

Un’altra casa automobilistica che usa la stessa strategia è la Suzuki, che attualmente offre in Europa la Swace e la Across, che sono versioni rimarchiate, rispettivamente, della Toyota Corolla Sport Tourer e della RAV4.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version