Toyota è stata a lungo tra i più forti sostenitori dell’idrogeno come fonte di energia.
L’azienda giapponese ha mostrato la sua tecnologia sperimentale con un motore a combustione ad idrogeno montato sulla GR Yaris. Il suo motore turbo G16E-GTS da 1,6 litri a tre cilindri è stato adattato per utilizzare l’idrogeno come carburante.
Il motore a combustione interna della hatchback a tre porte ad alte prestazioni impiega un sistema di alimentazione e iniezione del carburante modificato, mentre il carburante a idrogeno, i serbatoi e il processo di rifornimento sono gli stessi della Mirai già disponibile che genera energia attraverso un processo chimico nelle sue celle a combustibile.
LA SPORTIVA A IDROGENO
Questa configurazione del motore a idrogeno è già utilizzata dalla Corolla Sport che gareggia nel campionato Super Taikyu in Giappone.
“Abbiamo fatto il primo passo per competere e sviluppare il nostro motore a idrogeno con la mentalità di accettare la sfida. Immagino che le cose saranno un po’ diverse tra 10 anni, e spero che la gente guarderà indietro e vedrà come abbiamo accettato la sfida con positività” ha detto il presidente della Toyota Akio Toyoda.