Renault ha svelato la nuova generazione di Kangoo l’anno scorso e ora è il turno della variante completamente elettrica. Il Renault Kangoo Van E-TECH Electric con un’autonomia di 300 km sarà disponibile in Europa a partire dalla primavera 2022 accanto alle varianti diesel e benzina.
Renault ha venduto circa 70.000 furgoni Kangoo elettrici in Europa dal 2011 e punta a un’adozione ancora più ampia per la nuova generazione, dato che gli LCV a zero emissioni stanno crescendo in popolarità.
In termini di motore, il Renault Kangoo Van E-TECH Electric è dotato di un motore elettrico che produce 122 CV (90 kW) e 245 Nm di coppia. La batteria da 45 kWh si trova sotto il pavimento in modo da non influenzare lo spazio di carico e offre un’autonomia di 300 km nel ciclo WLTP.
LA BATTERIA
Renault offre tre tipi di caricabatterie: quello standard da 11kW per le famiglie, quello opzionale da 22kW per le colonnine pubbliche e quello rapido da 80kW DC. Quando è collegato a una wall a muro da 11kW, la batteria impiega 3 ore e 50 minuti per passare dal 15% al 100%, mentre un caricatore da 80 kW aggiunge 170 km di autonomia in soli 30 minuti.
Ci sono sei modalità di guida, compresa la Eco che limita la potenza a favore dell’autonomia. Il conducente può scegliere tra tre livelli di frenata rigenerativa – Sailing, Drive e Brake, con quest’ultimo che sfrutta al meglio il sistema Adaptive Regenerative Brake System (ARB) che lavora insieme alla tradizionale frenata idraulica. C’è anche una pompa di calore nel sistema di condizionamento dell’aria che massimizza l’efficienza.
DATI TECNICI
La Renault Kangoo Van elettrica ha le stesse capacità delle varianti con motori convenzionali, comprese le aperture laterali larghe 1,45 m, lo spazio di carico di 3,9 metri cubi, il carico utile di 600 kg e la capacità di traino di 1.500 kg. Nel prossimo futuro, Renault proporrà una variante a passo lungo della Kangoo Van E-TECH Electric con 4,9 metri cubi di spazio di carico e 800 kg di carico utile.
L’equipaggiamento opzionale include un touchscreen da 8 pollici per l’infotainment Renault Easy Link, un quadro strumenti digitale da 10 pollici, parabrezza riscaldato, sedili anteriori riscaldati, volante riscaldato e vari ADAS tra cui il controllo di crociera adattivo con Stop & Go.
Renault Kangoo Van E-TECH Electric sarà prodotta a Maubeuge, in Francia, insieme al resto della gamma Kangoo e ai modelli fratelli Mercedes-Benz Citan e Nissan Townstar, dopo il recente investimento di 450 milioni di euro. I motori elettrici e le unità di ricarica sono prodotti nella fabbrica di Cleon in Normandia.