Qualche mese fa abbiamo visto la nuova Opel Astra in formato hatchback a cinque porte. L’azienda ha confermato che sarà affiancata dalla più lunga e pratica Astra Sports Tourer nel 2022. Tuttavia, sembra che la gamma Astra sarà ulteriormente ampliata con l’aggiunta di una terza variante con una maggiore altezza da terra e uno stile ispirato ai crossover.
La presunta Opel Astra Cross, chiamata internamente OV54, sarebbe una rivale diretta della Volkswagen Golf Alltrack, della Toyota Corolla Trek e della Ford Focus Active Wagon. Dato che la maggior parte dei crossover del segmento C sono basati sulle station wagon (con l’eccezione della Kia XCeed e della Ford Focus Active a cinque porte), è probabile che Opel segua la tendenza.
Quindi, lo scenario più plausibile per la nuova Opel Astra Cross è quello di una versione potenziata dell’Astra Sports Tourer con sospensioni ottimizzate e rivestimenti in plastica aggiuntivi – proprio come l’Insignia Country Tourer. Il rendering di Carscoops.com ci permette di dare uno sguardo in anteprima al modello.
LA NUOVA OPEL ASTRA
C’è anche la possibilità che Opel segua una strategia diversa e crei un crossover basato sulla Astra simile alla Toyota Corolla Cross che vanta un design completamente rivisto rispetto alla Toyota Corolla hatchback. Questo però richiederebbe un investimento più massiccio in termini di design e sviluppo, e non siamo sicuri che abbia senso per un’azienda che sta già offrendo i SUV Mokka, Crossland e Grandland.
In ogni caso, Opel Astra Cross proporrebbe i motori dall’Astra normale. Questi includono un motore a benzina turbo 1.2 litri a tre cilindri che produce 108 CV (81 kW) o 128 CV (96 kW), un turbodiesel 1.5 litri a quattro cilindri che produce 130 CV (96 kW), e due varianti ibride plug-in che producono 180 CV (132 kW) o 225 CV (166 kW). Infine, ci potrebbe essere una versione completamente elettrica con Opel che ha confermato la prossima Astra-e hatchback per il 2023.
Tutte le varianti della nuova Opel Astra sono offerte esclusivamente a trazione anteriore; anche se Stellantis ha un sistema ibrido plug-in a trazione integrale, che è riservato ai C-SUV come la Peugeot 3008 Hybrid4. Per quanto riguarda la concorrenza, solo il gruppo Volkswagen offre attualmente AWD come opzione nel segmento delle station wagon “crossover”, sulla VW Golf Alltrack e nella Skoda Octavia Scout.