Nuova Renault Megane E-Tech 2022, la rinascita nel SUV 100% elettrico

Renault ha presentato la nuovissima Mégane E-Tech completamente elettrica all’IAA Mobility 2021. La versione di serie della concept Megane eVision vista lo scorso anno è basata sulla piattaforma CMF-EV ed è la prima a portare il logo “Nouvel R” di Renault.

La Mégane E-Tech rimane fedele al design della concept car con modifiche minime, mantenendo il caratteristico aspetto da crossover.

La vettura misura 4,21 m di lunghezza, 1,78 m di larghezza e 1,50 m di altezza con un passo di 2,70 m. Le versioni base hanno ruote da 18 pollici, ma le varianti premium montano ruote da 20 pollici. Tra le caratteristiche di design sono l’illuminazione sottile e full-LED con un effetto 3D nella parte posteriore, le prese d’aria a doppio colore sul paraurti anteriore, la linea di cintura alta, la linea del tetto in stile coupé e le maniglie delle porte a filo.

Un singolo motore elettrico è disponibile in due diverse potenze, con 129 CV (96 kW) e 250 Nm di coppia, o con 215 CV (160kW) e 300 Nm di coppia. La versione più potente permette un’accelerazione 0-100 km/h in 7,4 secondi e ha una velocità massima limitata elettronicamente di 160 km/h.

La nuova batteria agli ioni di litio NMC fornita da LG pesa 395 kg ed è abbastanza sottile, con un’altezza di 110 mm. La batteria è disponibile in due versioni – 40kWh per una autonomia nel WLTP di 299 km, e più grande 60kWh per una autonomia fino a 470 km. Secondo Renault, 399 km possono essere ricaricati in 8 ore utilizzando un wallbox 7,4 kW, e in soli 30 minuti da un fast-charger 130 kW. C’è anche un sistema di frenata rigenerativa a quattro livelli per una maggiore efficienza.

La variante più pesante si ferma a 1.624 kg grazie a una serie di misure di risparmio di peso.

Usando il sistema Multi-Sense, il conducente può scegliere tra le modalità di guida Eco, Comfort, Sport e My Sense. Le sospensioni sono costituite da montanti McPherson all’anteriore e da un asse posteriore multi-link (accoppiamento a bracci multipli Parallel Link).

All’interno c’è il cockpit “OpenR” (già visto sulle concept car Renault) che combina un quadro strumenti digitale configurabile da 12,3 pollici con un touchscreen di infotainment da 12 pollici orientato verticalmente. I livelli di allestimento base prevedono un più piccolo touchscreen da 9 pollici. In ogni caso, il sistema incorpora un processore Qualcomm Snapdragon e il sistema operativo Android Automotive con servizi Google (Google Assistant, Google Maps).
Lo spazio del bagagliaio ha una capacità di 440 litri, con un vano aggiuntivo di 22 litri sotto il bagagliaio per i cavi di ricarica. Ci sono anche scomparti aggiuntivi all’interno dell’abitacolo per un totale di 30 litri di stoccaggio (1 piede cubo), più quattro porte USB-C per la ricarica.

La Renault Mégane E-Tech sarà prodotta nella “ElectriCity” del Gruppo Renault situata nel nord della Francia. Il lancio sul mercato in Europa è previsto per marzo 2022, con l’apertura degli ordini a febbraio 2022. Renault non ha annunciato i prezzi.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version