La Mercedes EQE Sedan è stata svelata prima del Salone di Monaco. La berlina elettrica a quattro porte di medie dimensioni andrà faccia al faccia con un certo numero di rivali, tra cui la Tesla Model S e la prossima Audi A6 e-tron.
Con un design più simile a un coupé rispetto alla tradizionale Classe E a motore termico, la EQE condivide molte somiglianze visive con la più grande EQS. La parte posteriore presenta una luce posteriore a LED assolutamente enorme. Davanti, al posto della griglia c’è una grande calandra nera con il logo Mercedes e il motivo della stella dietro la quale si nascondono più sensori e telecamere.
DESIGN UNICO
L’interno della Mercedes-Benz EQE è dominato dal sistema opzionale MBUX Hyperscreen che ha debuttato sulla berlina EQS. La distesa di vetro combina tre schermi separati in un’unica unità che abbraccia l’intera larghezza del cruscotto. La tecnologia è al centro della scena, con l’autenticazione biometrica e la navigazione in realtà aumentata.
La EQE Sedan è disponibile con sospensioni pneumatiche adattive e quattro ruote sterzanti, come sulla EQS. Tuttavia, nessuno di questi sistemi è di serie – i modelli standard hanno molle in acciaio e sterzo convenzionale.
QUANDO ARRIVA MERCEDES EQE
Sotto il cofano (in realtà non sarà possibile aprire il cofano), la Mercedes-Benz EQE dispone di una batteria da 90,6 kWh, trazione posteriore e un motore elettrico che eroga 288 CV (215 chilowatt) e 530 Nm di coppia. La trazione integrale 4Matic aggiunge un ulteriore motore davanti e sarà disponibile in seguito.
L’autonomia della EQE Sedan è di 660 km nel ciclo WLTP, con tempi di ricarica del 10-80% in 31 minuti presso una colonnina veloce DC.
La produzione inizierà a metà del 2022 nella fabbrica Mercedes di Brema per l’Europa e gli Stati Uniti.