Ford Kuga ST Line 2.5 190 CV Full Hybrid | Prova su strada

Ho già provato la Ford Kuga di terza generazione con un motore ibrido. Si trattava però del Mild Hybrid su base diesel, eccomi allora ad approfondire su strada le doti della versione Full Hybrid che sfrutta un potente benzina 2.5 a quattro cilindri aspirato.

La nuova Ford Kuga non passa certo inosservata complici le dimensioni generose. La vettura è infatti larga 1.88 m, lunga 4.61 m è alta 1.66 m. L’allestimento top di gamma ST Line di questa prova è caratterizzato dell’attenzione alla sportività che si coglie in una serie di dettagli a cominciare dal paraurti anteriore dedicato che presenta un’ampia presa d’aria nella parte bassa. Sulla fiancata si notano i passaruota in tinta con la carrozzeria e i cerchi in lega da 18 pollici che conservano comunque una spalla generosa. Dietro troviamo un doppio terminale di scarico e un paraurti dedicato. Belli i fanali a sviluppo orizzontale che valorizzano la larghezza dell’auto.

FORD KUGA SU STRADA

Il motore di questa prova è il nuovo 2.5 Full Hybrid da 190 CV. La potenza di sistema di 190 CV viene prodotta dal lavoro combinato del motore termico e di uno elettrico il tutto coadiuvato da una batteria al litio da 1,1 kWh. Troviamo a bordo una trasmissione automatica CVT che, ad essere sincero, non mi ha convinto a pieno. Nei cambi di marcia a ritmi sostenuti, il CVT non si mostra reattivo e pare quasi “tappare” la potenza che viene dal prestante 4 cilindri a ciclo aktinson.

Il risultato del lavoro dei due motori è comunque un SUV dotato di trazione integrale AWD che, grazie ai suoi 210 Nm di coppia, affronta sicuro anche i percorsi in off-road grazie alle modalità di guida preimpostate; neve, fango, sabbia, sterrato.

Su strada la Ford Kuga Full Hybrid si muove agile per non manifestando un temperamento da velocista. Il SUV pesa infatti 1800 kg e riesce a mettere a segno uno scatto 0-100 km/h in 9,7 secondi accelerando fino ad una velocità massima di 190 km/h. In generale Kuga si guida molto bene ma dobbiamo fare i conti con il rollio legato al baricentro alto che viene comunque compensato dalla presenza del sistema di trazione integrale.

Capitolo consumi. A trattarla bene la Kuga Full Hybrid riesce a portare a casa un dignitoso 17 km/l ciò significa fare circa 5,6 l/100km. Numeri buoni se pensiamo all’ingombro e alla mole della Kuga.

Da segnalare la scarsa visibilità posteriore dovuta ai montanti C molto ampi e al lunotto dalle dimensioni contenute. Ci corrono in aiuto sensori di parcheggio e la retrocamera, peccato per l’assenza, sull’esemolare in prova, del sistema di telecamere a 360° che ho già provato su Kuga.

GLI INTERNI

La plancia di Ford Kuga è essenziale e razionale pur essendo rivestita da plastica morbida al tatto. Al centro si nota il sistema di infotainment con schermo da 8″ abbinato al tachimetro digitale con schermo da 12,3 pollici. Su Kuga troviamo inoltre un pratico head up display che porta direttamente davanti ai nostri occhi le informazioni principali sul nostro viaggio.

Il navigatore ospita il sistema operativo SYNC sviluppato da Ford e Microsoft. Una vera certezza nonostante il passare degli anni che include anche il mirroring Apple Car Play e Android Auto. Molto comoda l’applicazione Ford Pass attraverso la quale possiamo gestire da remoto le principali funzioni dell’auto come il blocco/sblocco delle portiere o la localizzazione.

Molto ricca la dotazione in termini di sistemi di assistenza alla guida. A bordo di Ford Kuga troviamo cruise control adattivo con sistema stop & go, frenata automatica d’emergenza, blid spot assist e mantenimento di corsia. Sulla nuova Ford Kuga si gode della guida autonoma di secondo livello che ci semplifica la vita anche e soprattutto nei lunghi viaggi.

Tanto lo spazio nella seconda fila di sedili dove non mancano le bocchette del clima e gli ingressi usb tipo A e C per la ricarica dello smartphone. Il bagagliaio ha una capienza di 405 litri e gli schienali dei sedili posterioripossono essere reclinati in disposizione 60/40.

Capitolo prezzi, il listino di Ford Kuga parte da circa 22.000 euro ma si arriva a lambire i 35.000 € per potersi portare a casa la vettura così come la vedete nella nostra prova su strada.

Antonio Elia Migliozzi
Giornalista iscritto all'ordine scrivo di auto per passione. Nel 2014 ho creato Autoprove.it, uno spazio nuovo per un racconto disintermediato attento alle verità, anche scomode, del settore Automotive. Per carità non amo le notizie strillate, ma ho il desiderio di non nascondere nulla anche quando significa far arrabbiare qualche ufficio stampa.
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