La Renault 5 Concept diventerà presto un modello di serie. Attesa anche una versione Alpine, provvisoriamente denominata A 5.
Il modello sportivo elettrico sarà basato sulla piattaforma CMF-EV, dedicata ai veicoli a batteria, e a sua volta legata all’architettura CMF-B che sostiene auto come l’attuale Clio.
Il vicepresidente esecutivo del gruppo Renault, Gilles le Borgne, citato da AutoExpress, ha affermanto che Alpine eviterà di mettere motori elettrici sull’asse posteriore. Invece, il modello rimarrà fedele al suo predecessore iconico, la Renault 5 Alpine, a trazione anteriore. Il manager dell’azienda francese ipotizza uno scatto nello 0-100 km/h in circa 6 secondi, il che la renderebbe veloce come la Ford Fiesta ST alimentata da un motore termico la quale impiega 6,5 secondi.
OLTRE LA RENAULT 5 ELETTRICA
Quindi, come sarebbe l’Alpine A5? Probabilmente come una Renault 5 Concept ma sotto steroidi come conferma questo rendering di Reichel Car Design. L’illustrazione la ritrae con un paraurti anteriore modificato, due lampade in stile rally tra i fari, e luci LED DRL più in basso.
L’auto indossa il tipico blu Alpine, con un tetto scuro a contrasto. Dietro le grandi ruote nere, si notano le pinze freno a colore con la carrozzerie e spicca lo spoiler posteriore montato sul tetto che le dà un tocco motorsport.
Il “5” è impresso nei poggiatesta dei sedili anteriori che presentano doppie cuciture blu e finiture in metallo. L’interpretazione moderna della Renault 5 arriverà nel 2024, aprendo un nuovo capitolo nelle versioni sportive dei modelli della losanga.