A più di 20 anni dal lancio della Porsche Cayenne, Ferrari si prepara finalmente a svelare il suo primo SUV.
Ferrari ha ignorato il boom dei SUV per anni, sostenendo che il concetto non corrispondeva ai valori dell’azienda, ed è comunque riuscita a costruire un business enormemente redditizio. Ma ora ogni grande rivale di lusso e produttore di supercar (tranne McLaren) ne ha un SUV nella sua gamma e la domanda dei clienti è enorme e ancora in crescita. Se la Ferrari non offre ai suoi clienti un SUV, ne compreranno uno altrove, e ora che ha degli azionisti da mantenere felici, semplicemente non vorrà deluderli.
Frraricreerà una piattaforma apposita per la Purosangue mentre rivali come la Bentley Bentayga e la Lamborghini Urus condividono molto con la relativamente umile VW Touareg.
ADDIO AL V12 FERRARI
Ferrari ha di recente dichiarato che i suoi V12 non hanno un futuro certo. Il prossimo modello alimentato da questo propulsore sarà la nuova hypercar Ferrari. Il responsabile marketing dell’azienda, Enrico Galliera, ha confermato che ci stanno già lavorando. Per il SUV Purosangue ci sarà allora un nuovo motore ibrido e non è esclusa una versione ricaricabile plug-in.
L’elettrificazione del V12 non è all’ordine del giorno, secondo Galliera, in quanto aggiungerebbe peso inutile. Ferrari sta lavorando a motori più leggeri e più capaci di rispettare le ultime normative contro l’inquinamento della Ue.
La Purosangue sarà quindi ibrida, ma i progetti correlati, denominati in codice F244 e F245, segneranno l’inizio dell’era dell’elettrificazione totale alla Ferrari. La piattaforma modulare del SUV è pronta per il 100% elettrico e avvicina la prospettiva di una Ferrari berlina a cinque posti.
Capace di contenere fino a quattro motori elettrici con una potenza di avviamento di 800 CV ci sarà spazio per un generoso pacco batterie agli ioni di litio.