Volkswagen ha aggiunto un altro crossover alla sua gamma in Europa con la nuova Taigo. Si tratta essenzialmente di una versione europea della Nivus venduta nei mercati sudamericani come il Brasile. Entrambi i modelli sono basati sulla piattaforma MQB A0, utilizzata anche per la Polo Mk6 e la T-Cross.
Il modello misura 4.266 mm di lunghezza, 1.757 mm di larghezza e 1.493 mm di altezza. La Taigo è più lunga della Polo (4.057 mm) e della T-Cross (4.199 mm). Il passo della Taigo di 2.566 mm ed è identico a quello della Polo, mentre è più lunga della T-Cross (2.551 mm).
La Volkswagen Taigo occupa un ingombro minore rispetto a tutte le varianti della T-Roc, che si tratti del passo standard, del passo lungo (mercato cinese) o della cabriolet.
Come la Nivus, la Taigo ha un look coupé che la rende un’alternativa più elegante alla T-Cross. L’esemplare rosso qui raffigurato monta il pacchetto R-Line che include finti terminali di scarico nella parte posteriore. Il modello sarà offerto negli allestimenti Style, Life e standard.
Il cruscotto della Taigo è in gran parte identico a quello del suo fratello brasiliano. Una differenza degna di nota è il pannello di controllo del sistema climatico, che è preso in prestito dalle ultime Tiguan, Arteon e Polo.
DATI TECNICI
L’elenco degli accessori disponibili include i fari a LED a matrice IQ.Light, un sistema di infotainment Discover Pro da 9,2 pollici (basato su MIB 3.1), la ricarica wireless, il Digital Cockpit, ruote da 16 a 18 pollici e una serie di funzioni di guida semi-autonoma e di assistenza alla guida IQ.Travel Assist.
Per quanto riguarda i propulsori, la nuova Volkswagen Taigo è offerta solo a trazione anteriore e si può avere con il motore 1.0 litri TSI a tre cilindri che produce 95 o 110 CV. C’è anche un 1,5 litri TSI a quattro cilindri che produce 150 CV, e le opzioni di trasmissione includono un manuale a sei velocità e un automatico a doppia frizione a sette velocità.