Nuova Renault 5 Turbo 2022, il Rendering dal Futuro

Di fronte alle severe normative sulle emissioni, le case automobilistiche si stanno preparando all’addio alle compatte sportive alimentate da un motore a combustione interna. Non tutte le speranze perdute, dato che le aziende aftermarket sono desiderose di mantenere vivo lo spirito e portare alla ribalta alcuni grandi successi di un tempo. Per esempio, Legende Automobiles è al lavoro per rinnovare un classico degli anni ’80 – la Renault 5 Turbo.

Preservando il DNA del design che ha reso così speciale la folle hot hatch con motore centrale, la Turbo 3 è un’interpretazione moderna di una R5 originale a tre porte. La sua carrozzeria personalizzata fatta a mano è prevalentemente in fibra di carbonio per mantenere il peso basso ed è stata allargata per montare ruote anteriori più grandi da 16 pollici e 17 pollici disponibili in due diversi design.

La R5 T3 di Legende Automobiles sostituisce le lampadine vecchia scuola dell’originale con dei LED, pur mantenendo l’aspetto inconfondibile della sua antenata. La parte posteriore ospita uno spoiler sul tetto che mette ulteriormente in risalto i montanti C.

Il diffusore posteriore con doppio terminale di scarico rende omaggio al design di Renault. La Turbo 3 ha un assetto ribassato e utilizza una sospensione a doppio braccio oscillante all’anteriore e al posteriore per un omaggio alla R5 Maxi Turbo da corsa.

IL RESTMOOD DA SOGNO

La Renault 5 Turbo 3 di Legende Automobiles mantiene il fascino dell’abitacolo originario. Il restomod propone un quadro strumenti completamente digitale che sostituisce i quadranti analogici. Gli accenti arancioni dell’esterno continuano all’interno e sono stati applicati sulle prese d’aria e sulle portiere così come sul volante a due razze dal design minimalista.

Legende Automobiles ha dotato la Turbo 3 di un climatizzatore automatico bi-zona e di sedili ultrasottili con un generoso supporto laterale e una cintura da corsa. Dietro di loro si trova una gabbia di sicurezza posizionata sopra il vano motore dove un motore turbo a quattro cilindri che produce ben 400 CV. I dettagli sul motore non sono stati rivelati, ma ci è stato detto che è un powertrain moderno come ci si aspetterebbe da un progetto restomod completo.

Circa 1.820 Renault 5 Turbo 1s sono stati prodotte (insieme a 3.167 Turbo 2s) durante i sei anni di presenza a listino. Questo significa che Legende Automobiles si rivolge a un pubblico molto limitato ed esclusivo. Resta da vedere quanti proprietari vorranno trasformare la loro classica con questo restomod.

Come sappiamo il futuro della Renault 5 sarà elettrico. Ci sarà spazio per una versione ad alte prestazioni firmata Alpine, insomma anche la stessa Renault vede un futuro per il suo storico modello.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version