Ford Puma ST 1.5 Ecoboost 200 CV | Prova su strada

Lo scorso anno ho guidato sia Ford Puma che Fiesta ST e ricordo di essermi fermato ad immaginare un modello sintesi di entrambi. Eccomi allora di fronte a quell’idea per la prova su strada di Ford Puma ST. L’esemplare in prova sfoggia un verdone che lo rende assolutamente irresistibile e crea un bel contrasto con il tetto apribile nero.

Partendo dalle dimensioni la Ford Puma ST è larga 1.81 m, lunga 4.23 m e alta 1.53 m. Nel frontale si notano subito i fari full LED che richiamano direttamente la mitica Ford GT e abbracciano la griglia nera con in vista il logo ST. Il paraurti dedicato include un generoso splitter frontale con tanto di scritta Ford Performance. Spostandoci verso la fiancata notiamo i generosi cerchi in lega da 19″ e la minigonna che si raccorda con l’ampio estrattore posteriore che include un doppio terminale di scarico attivo. A completare il quadro l’alettone che, pur non essendo esagerato, contribuisce a schiacciare visivamente l’auto a terra.

FORD PUMA ST SU STRADA

La Ford Puma ST diverte e lo fa grazie al 1.5 Ecoboost a 3 cilindri capace di una potenza di 200 CV e 320 Nm di coppia. Parliamo di ben 30 Nm di coppia in più rispetto alla Ford Fiesta dalla quale è derivata. La Puma è agile complice il valido cambio manuale a 6 rapporti e il rapporto peso potenza favorevole. Parliamo infatti di 6,41 kg/CV con la Puma ST che, a conti fattiz pesa “soli” 100 kg in più della Fiesta ST. Certo il baricentro alto si sente e il rollio fa la sua comparsa nei tornanti più stretti costringendo le due barre antirollio ad un lavoro extra.

A quanti storcono il naso nel sentir nominare il 3 cilindri dico, salite e guidatela. Lo scatto 0-100 coperto in 6,7 secondi, e la velocità massima di 220 km/h, sono solo la punta dell’iceberg. Ford Puma ST sorprende e lo fa portando la sportività su un segmento dal quale non ce la saremmo certo aspettata. In modalità sport e circuito il crossover morde l’asfalto e l’impianto di scarico regala anche dei gradevoli scoppiettii in fase di rilascio.

Un consiglio? vale la pena spendere i 1000 euro del Performance Pack per avere a bordo il differenziale a slittamento limitato, il launch control e l’indicatore di cambiata. Così facendo si tira fuori il massimo anche dalla modalità circuito che, disattivando i controlli, cambia il volto della Puma ST.

Capitolo consumi. Non certo il motivo per il quale si sceglie Puma ST ma, a saperla trattare si strappa anche un interessante 13 km/l cioè circa 9 l/100km. Certo, basta affondare il piede sul pedale dell’acceleratore per fare molto di peggio ma dobbiamo anche ricordarci che questa è la prima ST ad avere una modalità “eco”.

L’unica pecca è che mi sarei aspettato maggiori opzioni in termini di personalizzazione sul fronte scarico e freni. Questi ultimi si affidano ad un sistema da 325 mm all’anteriore e 271 al posteriore ma avrei preferito poter scegliere, perché no, un impianto con dischi ventilati e magari forati.

GLI INTERNI

A bordo Ford Puma ST propone i sedili sportivi Recaro abbinati ad una serie di chicche specifiche come il volante sportivo con cuciture rosse o la plancia con finitura in simil carbonio. Al centro il sistema di infotainment con schermo da 8 pollici e tecnologia SYNC 3. Disponibile quindi il mirroring Apple Car Play e Android Auto per i quali serve però il cavo usb. Molto comodo il tachimetro digitale con schermo da 12,3 pollici attraverso il quale visualizziamo tutte le informazioni utili quali i media o la navigazione.

Molto ricca la dotazione sul fronte Adas grazie al pacchetto copilot che porta a bordo la guida autonoma di secondo livello. Cruise control adattivo, Lane Assist, blind spot Assist e frenata automatica d’emergenza ci semplificano davvero la vita. Peccato per la presenza della sola telecamera di retromarcia comunque molto utile vista la limitata visibilità posteriore.

A bordo di Ford Puma ST si viaggia comodi anche dietro ma va detto che il look coupé con il tetto che scende corrisponde a dei montanti C complica la vita a quanti superano il metro e ottanta.

Il bagagliaio della Puma conta su 401 litri che diventano 1161 abbattendo i sedili posteriori. Molto pratico complice la presenza della box sotto al pavimento che ci mette a disposizione 80 litri in un contenitore gommato e lavabile.

Capitolo prezzi, il listino di Ford Puma ST parte da 34.400 euro cioè circa 3.000 € in più rispetto alla versione pepata della Fiesta.

Antonio Elia Migliozzi
Giornalista iscritto all'ordine scrivo di auto per passione. Nel 2014 ho creato Autoprove.it, uno spazio nuovo per un racconto disintermediato attento alle verità, anche scomode, del settore Automotive. Per carità non amo le notizie strillate, ma ho il desiderio di non nascondere nulla anche quando significa far arrabbiare qualche ufficio stampa.
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