Dopo una serie di immagini teaser e un’anteprima, Audi ha finalmente svelato ufficialmente le nuove RS3 Sportback e RS3 Sedan. La nuova sportiva firmata Audi Sport ha la Mercedes-AMG A 45 S 4Matic+ e la Mercedes-AMG CLA 45 S 4Matic+ nel mirino.
RS3 2021: LA SCHEDA TECNICA
Le nuove Audi RS3 Sportback e la RS3 Sedan debuttano rispettivamente come modelli di terza e seconda generazione, e il cuore di questo duo ad alte prestazioni continua ad essere il motore TFSI turbo a cinque cilindri da 2,5 litri, che ora produce 400 CV da 5.600 giri a 7.000 giri con 500 Nm di coppia da 2.250 giri a 5.600 giri.
Questi numeri spingono la RS 3 Sportback e Sedan da 0-100 km/h in 3,8 secondi, cioè 0,3 secondi più veloce rispetto al vecchio modello. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, o può essere aumentata opzionalmente a 280 km/h. Gli acquirenti possono anche optare per il pacchetto RS Dynamic che porta a bordo freni in ceramica, e la velocità massima che sale a 290 km/h.
Il nuovo sistema di trazione integrale Quattro può inviare la potenza del motore a una sola delle ruote posteriori, fino a 1.750 Nm di coppia possibile a ciascuna ruota!. Audi ha sviluppato una modalità di guida per la nuova RS3 – soprannominata RS Torque Rear – specificamente per fare uso di questa funzione e promette dei dritto davvero perfetti.
AFFINAMENTI TECNICI
Nel frattempo, Audi ha anche dato alla RS3 un RS Performance Mode destinato alla guida in pista. Il preset offre una calibrazione del motore e della trasmissione specificamente abbinata ai pneumatici semi-slick che sono offerti per la prima volta come opzione di fabbrica RS 3.
Queste nuove modalità di guida possono essere selezionate dal conducente attraverso il menu drive select, che offre anche le modalità comfort, auto, dynamic, RS Individual ed efficiency. Il sistema mVDC raccoglie dati da tutti i componenti relativi alla dinamica laterale, sincronizzando lo splitter di coppia, gli ammortizzatori adattivi ed il controllo di coppia selettivo della ruota per migliorare l’agilità.
In termini di ingombro complessivo, la carreggiata dell’asse anteriore è aumentata di 33 mm rispetto alla precedente RS 3, mentre sulla RS 3 Sportback la carreggiata dell’asse posteriore è ora più larga di 10 mm rispetto a prima.
Aggiornamenti anche per le molle e gli ammortizzatori con la RS3 ben 10 mm più bassa della S3 e 25 mm più bassa rispetto ad una Audi A3 “normale”.
Cambiano i freni a disco che misurano 375 millimetri x 36 millimetri davanti e 310 millimetri x 22 millimetri alla parte posteriore. Cime detto sono optional i freni anteriori in ceramica con dischi che misurano 380 mm x 38 mm.
A livello estetico la nuova Audi RS3 si rende riconoscibile frazione ai cerchi da 19 pollici e ai paraurti dedicati.
Arrivano i fari Matrix LED con cornici brunite e luci DRL digitale con una disposizione di 3 x 5 LED. Questi offrono la possibilità di evidenziare la scritta RS3.
GLI INTERNI
L’equipaggiamento interno per la nuova gamma RS3 dispone di un cockpit virtuale da 12,3 pollici nella configurazione di serie. Il virtual cockpit plus include ulteriori indicazioni con la forza G, i tempi sul giro e tempi di accelerazione. L’infotainment adotta un display touch da 10,1 pollici che, nella RS 3, può anche mostrare le temperature del refrigerante, del motore e dell’olio della trasmissione, così come la pressione dei pneumatici. Una novità per l’Audi RS3 è un head-up display.
Belli gli internin in pelle Nappa con cuciture a nido d’ape in stile RS e cuciture a contrasto in nero lucido, rosso o verde. Questi includono tappetini speciali con cuciture a contrasto e ricami RS, insieme a cinture di sicurezza con bordi colorati.
I libri degli ordini per le ultime Audi RS 3 Sportback e RS 3 Sedan saranno aperti per l’Europa a partire da metà luglio di quest’anno, con arrivi sul mercato fissati per l’autunno del 2021. I prezzi per l’Audi RS3 Sportback partono in Germania da 60.000 euro mentre l’Audi RS3 Sedan parte da 62.000 euro.