Dal suo lancio nel 2019, la Peugeot 2008 ha raggiunto belle cifre di vendita a livello internazionale. Tuttavia, questo successo è compensato dai risultati mediocri della variante 100% elettrica. Questa e-2008 rappresenta solo il 7% delle vendite totali del 2008, rispetto al 15% della e-208. E di fronte alla crescente popolarità della Renault Captur ibrida e PHEV, motori che il 2008 non offre, Peugeot 2008 potrebbe presto sperimentare un leggero calo delle vendite.
Per rimanere in gara, nonostante l’introduzione di motori micro-ibridi (48V), la Peugeot 2008 si concentrerà sulla revisione del suo aspetto. Le modifiche saranno ispirate dalla Peugeot 3008 restyling, ma anche sulla nuova 308. La 2008 allargherà la sua griglia forntale per includere i fari. All’interno di questa griglia, con il suo motivo geometrico arriverà il nuovo stemma del marchio, mentre il paraurti sarà caratterizzato da un nuovo stile.
PASSIONE 3008
Sulla fiancata sono attesi nuovi cerchi mentre nella parte posteriore, le luci avranno probabilmente una nuova firma luminosa. A bordo, la Peugeot 2008 probabilmente si evolverà a piccoli passi, in termini di stile, per concentrarsi maggiormente sull’aggiornamento del sistema di infotainment. Mentre il suo schermo 3D, situato dietro il volante, si accontenterà di rivedere la grafica, il touchscreen centrale aumenterà certamente la sua diagonale, migliorando la sua risoluzione, così come la sua reattività, che è spesso criticata.
C’è ancora un punto interrogativo se questa Peugeot 2008 sarà trasformata in una variante sportiva. Passando nelle mani del reparto Peugeot Sport Engineered, che ha recentemente lavorato sulla 508, il SUV potrebbe beneficiare del motore elettrico previsto sotto il cofano della e-208. La risultante e-2008 PSE guadagnerebbe qualche decina di cavalli rispetto all’attuale motore da 100 kW (136 CV), con l’obiettivo di raggiungere circa 170 CV.
La nuova gamma Peugeot 2008, che sarà lanciata nel 2023, vedrà salire i prezzi. La versione entry level potrebbe quindi costare ben oltre i 23.000 euro, mentre il prezzo base attualmente di circa 22.700 euro.
PEUGEOT 2008: LA STORIA
La prima serie della Peugeot 2008 è arrivata sul mercato nel 2013. Il modello era basato sulla piattaforma Pf1 del gruppo PSA, che gli ha anche permesso di ottenere le ambite 5 stelle nei crash test EuroNcap. Nel 2016, PSA ha proposto un restyling della 2008 che ne ha aggiornato l’estetica generale per avvicinare questo crossover di segmento B al resto della gamma del marchio.
Nel 2019, la Peugeot 2008 debutta una seconda serie con un’estetica completamente rivista. Il cambio di pianale permette anche alla 2008 di aumentare le sue dimensioni, passando così al segmento C e riprendendo diversi spunti di design già visti e apprezzati sulla ben più grande 3008.
L’arrivo di una versione 100% elettrica, la e-2008, conferma l’attenzione di Stellantis per l’elettrificazione.