Toyota ha presentato il nuovo Land Cruiser 300. Il primo obiettivo di questo nuovo modello è quello di “ereditare ed evolvere” il suo spirito di “affidabilità, durabilità e prestazioni off-road” mentre il secondo è quello di creare un’esperienza di guida in grado di affrontare qualsiasi tipo di strada.
PIÙ TECNOLOGICO E GREEN
Toyota dice che ha voluto mantenere la struttura body-on-frame del veicolo perché “è la base che protegge l’essenza della Land Cruiser”. Per perseguire la sua missione di rendere il SUV capace di affrontare qualsiasi strada senza affaticare il conducente, però, ha adottato la nuova piattaforma GA-F per il veicolo, che è basata sulla Toyota New Global Architecture (TNGA).
Questo ha significato un telaio più leggero ma anche più rigido e un veicolo il cui centro di gravità è stato spostato più vicino al suolo e il cui peso complessivo è stato ridotto di 200 kg. Toyota ha consegnato la Land Cruiser a molti piloti per testarla, compresi i piloti del Rally Dakar, per assicurarsi che potesse competere su strada e fuori strada.
Ad alimentare il fuoristrada ci sono un paio di motori V6 biturbo. Il primo è un V6 da 3,5 litri che funziona che produce 305 kW (409 CV) e 650 Nm di coppia. Il secondo è un 3,3 litri V6 diesel e produce 227 kW (310CV) ma genera ben 700 Nm di coppia.
Anche i dati sui consumi di carburante non sono ancora stati ancora condivisi, Toyota dice che il modello è capace di ridurre le emissioni di CO2 del 10% rispetto al modello uscente. In questa missione, sarà aiutato da un cambio automatico a 10 velocità.