Bentley sta dando gli ultimi ritocchi alla sua nuova Continental GT3 Pikes Peak, che punta a un altro record in salita!.
La nuova Bentley da corsa ha già completato tre sessioni di test dinamici e lo sviluppo del suo motore a carburante green, una prima per la casa automobilistica britannica. L’auto da corsa correrà a Pikes Peak il 27 giugno prossimo.
La nuova Continental GT3 Pikes Peak funzionerà con carburante da corsa rinnovabile 98RON, che è una miscela dedicata di biocarburanti avanzati progettati specificamente per le applicazioni motorsport, offrendo una riduzione dei gas serra fino all’85%.
LA SFIDA DI BENTLEY
La macchina da corsa di Bentley sarà alimentata da una versione da corsa rielaborata del motore V8 biturbo da 4,0 litri, che produce più di 750 CV e 1.000 Nm di coppia. L’azienda dice che il motore sarà ulteriormente potenziato per la gara.
Il V8 biturbo è stato aggiornato con nuovi pistoni e bielle, così come un collettore di aspirazione rinforzato e più spesso in fibra di carbonio per funzionare a una pressione di spinta più alta. Inoltre, i collettori di scarico sono personalizzati. Si tratta di unità in Inconel stampate in 3D da Akrapovic, che portano a una serie di turbo maggiorati. Il sistema di scarico stesso è molto corto con i tubi che escono già dietro le ruote anteriori.
La Bentley Continental GT3 Pikes Peak gareggerà all’iconico evento in programma il 27 giugno, con la livrea nera e oro di Roger Clark Motorsport e nientemeno che il tre volte campione della Pikes Peak, Rhys Millen al volante.
Bentley vuole stabilire un nuovo record all’evento, che le darà la “Tripla Corona” della Pikes Peak, dopo i record con il SUV di produzione e l’auto di produzione rispettivamente con il Bentayga W12 e la Continental GT W12.