È passato quasi un anno da quando Hyundai ha svelato il suo nuovo marchio dedicato alle auto elettriche di prossima generazione. Annunciando un teaser con i primi tre modelli previsti per la prima metà del decennio, Hyundai ha tracciato il suo futuro green. La prima ad arrivare è la IONIQ 5 che è già in vendita in Europa, la seconda – IONIQ 6 – sbarcherà nel 2022 e la terza arriverà più avanti. La IONIQ 7 debutterà sul mercato nel 2024.
Quest’ultimo è un SUV che sarà posizionato nel segmento D dove già su posiziona la Santa Fe. Si tratta di un modello con il quale il marchio vuole conquistare le grandi famiglie che amano i lunghi viaggi. La IONIQ 7 avrà una propria personalità come si puòapprezzare in questo rendering realizzato dagli amici di Kolesa.ru. L’auto editerà il cofano anteriore dall’aspetto verticale della IONIQ ma dirà la sua grazie ad una sottile striscia di luce LED che si estenderàsu tutto il frontale inglobando i fari anteriori.
LA GAMMA ELETTRICA DI HYUNDAI
Come detto la Hyundai IONIQ 7 2024 sarà un SUV elettrico di segmento D con spazio fino a 7 posti.
Il produttore sudcoreano presenterà una nuova concept car nel 2022 iniziando ad anticipare il design della vettura. Per il momento non abbiamo dettagli della parte posteriore. Lo stesso concept ci darà anche un’anteprima del design interno, che sarà diverso dai suoi fratelli minori.
Quello che sappiamo è che la modularità interna sarà una delle chiavi del successo di IONIQ 7, che avrà tre file di posti con diverse opzioni di configurazione interna. Inoltre, il SUV elettrico sarà il primo modello del marchio con funzioni di guida autonoma di livello 3, con un assistente di autostrada che permetterà al conducente di delegare la guida all’auto in determinati momenti.
Meccanicamente, avremo a che fare con uno dei più grandi sviluppi sulla piattaforma e-GMP creata appositamente per auto elettriche del gruppo Hyundai. Ci sarà anche una versione a trazione integrale con due motori elettrici montati su ciascun asse. L’azienda avrà una potenza compresa tra i 173 e i 230 kW, cioè 235 e 313 CV, anche se ci si aspetta una versione da 400 CV.
La nuova Hyundai IONIQ 7 debutterà cin una nuova generazione di batterie agli ioni di litio, con una capacità netta di 100 kWh, quindi l’autonomia raggiungerà i 500 chilometri. Sarà ricaricabile ad 800 Volt in meno di 15 minuti.