Gli artigiani della fabbrica Rolls Royce di Goodwood hanno sicuramente una solida etica del lavoro. Solo all’inizio di questa settimana Rolls ha annunciato il ritorno al normale calendario di produzione e oggi ha presentato il primo progetto completato della divisione.
Chiamata “Boat Tail”, questa sorprendente cabrio prende il nome da una serie di Rolls molto rare prodotte alla fine degli anni ’20 e dell’inizio degli anni ’30. Abbiamo visto qualcosa di simile con la coupé Sweptail presentata a Villa d’Este nel 2017.
All’epoca, il prezzo di 12,8 milioni di dollari la rese l’auto nuova più costosa al mondo. Oggi sembra quasi a buon mercato accanto alla Boat Tail da 28 milioni di dollari (20 milioni di sterline), che diventa l’auto nuova più costosa del mondo superando di gran lunga i 9,7 milioni di dollari della Bugatti Centodieci.
UN MODELLO UNICO
Sono state costruite solo tre Boat Tail, ognuna personalizzata in termini di assetto e materiali per soddisfare i capricci dei loro proprietari, ai quali è stato assicurato che Rolls non ne produrrà altre. L’auto nelle foto è la prima di queste tre, ed è stata commissionata da un cliente incredibilmente ricco che ha anche fatto restaurare una Rolls Royce Boat Tail originale del 1932 in tempo per la consegna della nuova auto. Gli altri due clienti erano apparentemente più desiderosi di preservare il loro anonimato.
Il modello è realizzato sulla base della Phantom. Sotto i pannelli di alluminio sagomati a mano si trova una versione della piattaforma spaceframe in alluminio che misura circa 5800 mm di lunghezza.
Sotto il lungo cofano c’è il V12 biturbo da 6,75 litri della Phantom che sviluppa 563 CV. Rolls Royce non ha fornito ulteriori dettagli sulle specifiche tecniche del modello.