Secondo i dati preliminari, il nuovo crossover compatto elettrico del marchio tedesco apparirà sul mercato nel 2023.
Audi ha iniziato la produzione del crossover compatto Q2 nel 2016. Nel 2018, specialmente per il mercato cinese, è stata sviluppata una versione estesa a passo lungo. Il modello ha previsto un prefisso “L” al nome. Un anno dopo, sempre in Cina, è stata annunciata una versione 100% elettrica del crossover. La concept aveva un motore elettrico da 136 cavalli e 290 Nm di coppia abbianto ad una batteria da 38 kWh di batteria.
Audi avevano inizialmente dichiarato che non ci sarebbe nessun modello elettrico al di sotto della nuova Q4 e-tron nella gamma europea del marchio. Tuttavia, è possibile che l’azienda cambi le carte in tavola. Secondo motor.es, l’azienda tedesca sta sviluppando un piccolo crossover “a batteria” che potrebbe chiamarsi Audi Q2 e-tron. Si prevede che l’entry-level apparirà sul mercato europeo nel 2023.
CROSSOVER ELETTRICO
Non ci sono ancora informazioni su come sarà esattamente il presunto Q2 e-tron. I designer di motor.es hanno realizzato il Rendering che vedete jn copertina che è stato poi ripreso da Kolssa.ru.
Si prevede che il futuro modello otterrà un esterno basato sul concept Audi AI, che è stato presentato al Salone di Shanghai nell’aprile 2019. A giudicare dal rendering, dalla show car, il riprende il frontale così come il design della parte inferiore del paraurti anteriore con prese d’aria integrate.
Motor.es non ha immaginato il retro ma si presume che le luci saranno collegate da una striscia luminosa LED che si estenderà per tutta la larghezza del portabagagli. L’artista ha lasciato i cerchi della concept mentre ha aggiunto i “tradizionali” specchietti retrovisori laterali, che sono attaccati ai pannelli delle porte.
Ci sono ancora poche informazioni preliminari sull’intero del futuro “electrocrossover”. Si prevede che la batteria (ce ne saranno diverse, a seconda della capacità) sarà posta tra gli assi dell’auto. Molto probabilmente, il modello avrà un motore elettrico, e anche due (uno su ogni asse). La capacità totale di queste unità non è ancora specificata. Il modello dovrebbe essere più dinamico dei “crossover elettrici” Volkswagen e Seat.