Non ci sono ancora avvistamenti ufficiali dell’Audi Q6 e-tron ma questo rendering ci da un’idea dell’aspetto del SUV elettrico.
Aspettatevi un’enorme griglia in tinta con la carrozzeria al centro – proprio come la Q4 e-tron e la e-tron GT – con sottili fari a LED posizionati in alto.
La parte posteriore il Q6 e-tron potrebbe assomigliare al Q4 e-tron (foto). I cerchi in lega grandi potrebbero caratterizzare la fiancata con un focus sulla riduzione del flusso d’aria intorno ai lati dell’auto per aiutare a ridurre la resistenza e aumentare la sua autonomia elettrica. La parte posteriore della nuova Audi Q6 e-tron avrà probabilmente un aspetto simile alla Q4 e-tron con una barra luminosa a LED che si estende per tutta la larghezza della vettura.
CONDIVISIONE TECNICA
È probabile che la Q6 e-tron utilizzerà la stessa batteria da 100 kWh della A6 e-tron che andrà in vendita dopo questo nuovo SUV nel 2023.
Il primo SUV di Audi basato sulla piattaforma elettrica che sta sviluppando insieme a Porsche arriverà nel 2022. Le parole sono del CEO di Audi Markus Duesmann all’assemblea generale del marchio.
Il dirigente ha confermato che il modello si chiamerà Q6 e-tron e sarà costruito a Ingolstadt, impianto convertito ai veicoli elettrici. Duesmann ha anche annunciato che l’azienda costruirà un impianto di assemblaggio delle batterie nelle vicinanze del suo stabilimento di Ingolstadt.
Basata sull’architettura Premium Platform Electric (PPE), la nuova Audi Q6 e-tron dovrebbe condividere molti dei suoi componenti con la Porsche Macan elettrica, proprio come la e-tron GT avrà molte parti della Taycan. Il modello siederà tra la Q4 e-tron e il SUV e-tron nella gamma elettrica di Audi.
PIANALE E DATI TECNICI
L’architettura PPE sarà la base per i veicoli elettrici premium del Gruppo Volkswagen. Mentre la Q4 e-tron è basata sulla piattaforma elettrica MEB di VW per i veicoli di la Q6 sarà più raffinata e lussuosa. Il SUV e-tron, è stato invece costruito su una versione modificata della piattaforma MLB di Audi.
La piattaforma PPE è già la base per la Porsche Taycan e la berlina e-tron GT. La e-tron GT è capace di oltre 482 km di autonomia nel ciclo di omologazione WLTP. Questa piattaforma darà alla Q6 E-Tron l’accesso alla ricarica rapida a 800V.