La FIA presenta il nuovo campionato GT elettrico

La Formula E e il recente campionato Extreme E aprono le porte al motorsport elettrico. La FIA non ha chiaramente intenzione di fermarsi.

L’organizzazione presieduta da Jean Todt sta lavorando alla nascita di una categoria di auto GT senza motore a combustione. Si tratta di vere e proprie bestie da corsa, il cui nome ufficiale è ancora sconosciuto, che sarebbero destinate, tra un paio d’anni, a darsi battaglia in un nuovo campionato.

A differenza della Formula E, la Fédération Internationale de l’Automobile specifica fin dall’inizio che questa nuova disciplina correrà su piste “extraurbane”. Questa scelta di un contesto, più naturale per le gare automobilistiche, è più certamente dettata dalle caratteristiche tecniche di queste auto GT. Le loro prestazioni sarebbero equivalenti a quelle di una GT3 attuale, ma sicuramente saranno più veloci in termini di accelerazione e tempi sul giro di qualifica.

Per raggiungere questo obiettivo, le vetture del nuovo campionato elettrico avrebbero una potenza massima di 430 kW o 585 CV e peserebbero tra 1.490 e 1.530 kg.

Il regolamento si preoccupa anche di limitare la riserva di energia a bordo a 87 kWh. I principali produttori coinvolti saranno anche obbligati a ottenere le loro forniture da Saft, questa azienda controllata da Total è stata scelta come partner ufficiale per le batterie.

PRESTAZIONI ELETTRICHE

Un “rifornimento” si terrà a metà gara per consentire ai concorrenti di ripristinare circa il 60% della capacità massima delle batterie in pochi minuti.

Resta ai progettisti di queste future auto GT la scelta di come distribuire l’energia immagazzinata. I regolamenti permettono anche il controllo della coppia da ruota a ruota per mettere a punto il comportamento dinamico alle esigenze di pista e pilota.

Ma forse la notizia migliore è che questa nuova classe non sostituirà direttamente le attraenti e veloci GT3, almeno a medio termine. Leena Gade, capo della commissione GT della FIA e per inciso tre volte vincitrice della 24 ore di Le Mans con Audi come ingegnere capo, dice: “Le GT3 rimarranno il capolavoro nel mercato globale delle competizioni per i clienti. “

Dati tecnici in breve

Motore: fino a quattro motori elettrici
Trazione: trazione posteriore o integrale
Potenza: fino a 430 kW
Capacità della batteria: 87 kWh
Peso: 1.490 – 1.530 kg
Da 0 a 100 km/h: 2″4 (stimato)
Velocità massima: 300 km/h (stimata)

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version