Nuova Renault Arkana 1.3 TCe 140CV, Crossover coupé | Prova su strada

Luca de Meo ha avviato la sua rivoluzione in casa Renault. Appena entrato in azienda il manager italiano ha puntato tutto sulla “Renaulution” un piano che prevede tanti modelli e riposiziona i marchi del gruppo. In questa prova metto alla frusta la prima nata del nuovo corso, la nuova Renault Arkana. Un crossover coupé ha una identità davvero ben definita nella gamma.

La vettura ha le dimensioni giuste per fare bene; larga 1.82 m, alta 1.57 m e lunga 4.56. La Arkana della mia prova è la top di gamma in allestimento RS Line e si caratterizza per una serie di dettagli specifici come il paraurti anteriore con il tipico “baffo” in stile RS ed i generosi cerchi in lega da 18 pollici con finitura nera. La fiancata mette in mostra la linea del tetto che scende progressivamente verso il retro dell’auto.

RENAULT ARKANA SU STRADA

Il crossover coupé arriva in Italia portando in dote esclusivamente motori ibridi a benzina. La mia prova si è svolta al volante del 1.3 TCe 4 cilindri da 140 CV. Questa powertrain è abbinata ad un sistema ibrido leggero da 12 V che permette un taglio di consumi ed emissioni pur non offrendo una autonomia 100% elettrica. La Arkana sfrutta una batteria da 0,13 kWh dalle dimensioni e peso ridotto.

Un motore intelligente che, pur non essendo un velocista, lavora molto bene in abbinamento ad un cambio automatico a 7 rapporti. Le palette al volante rendono la marcia decisamente comoda anche sulle lunghe percorrenze e ci permettono di sfruttare al meglio i 260 Nm di coppia.

Il peso ridotto della Arkana, 1.352 kg, si fa apprezzare e valorizza la buona manovrabilità con uno sterzo che è sempre preciso e le sospensioni che assorbono bene le buche. Va detto che i cerchi da 18 pollici penalizzano il comfort aumentando la rigidità.

Il TCe da 140 CV è dimensionato ma volendo si può scegliere la più potente versione da 160 CV e a listino c’è anche il full hybrid E-Tech da 145 CV.

Pur non avendo guidato molto la vettura l’impressione è che possa bloccare i consumi a quota 6,7 l/100 km. Un dato molto vicino a quello dichiarato da Renault in sede di omologazione WLTP.

Vale la pena precisare che questa Arkana “europea” non ha nulla a che fare con quella commercializzata in Russia dal 2019. Il modello per il vecchio Continente è infatti basato sulla piattaforma CMF-B, per capirci la stessa della Captur, e per questo motivo non offre, neanche come optional, la trazione integrale. Un peccato si direbbe, visto che l’altezza da terra di 19,9 cm ne fa una delle più rialzate del segmento.

GLI INTERNI

La Renault Arkana presenta un abitacolo decisamente curato e tecnologico. La plancia è dominata dallo schermo del sistema di infotainment da 9,3 pollici disposto verticalmente e si nota l’ampio tachimetro digitale da 10,25 pollici. L’allestimento RS Line si contraddistingue per il volante sportivo con cuciture a vista, trama in simil-carbonio su pannelli porta e plancia e sedili con rivestimento in pelle ed Alcantara.

Quanto alle tecnologie di bordo non manca davvero nulla. Abbiamo il mirroring Apple e Android e c’è un comodo slot per la ricarica wireless dello smartphone. Sul fronte ADAS la dotazione è molto ricca parliamo infatti di guida autonoma di livello 2; cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza, mantenimento attivo di corsia, sensore dell’angolo cieco e retrocamera con sensori di parcheggio. Peccato per la scarsa risoluzione della camera, va detto, però, che la Renault Arkana offre un raffinato sistema di posteggio automatico che gestisce tranquillamente stalli in linea o a spina.

Nonostante le linee coupé a bordo di Renault Arkana si viaggia comodi anche dietro. Buono lo spazio per le gambe e la testa nella seconda fila di sedili, non mancano le bocchette per il climatizzatore. Merita una menzione speciale la capacità del bagagliaio parliamo infatti di 518 litri che diventano 1.311 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

Il listino della Arkana è semplice e lineare. Due le versioni al lancio; Intense ed RS Line. Quanto ai prezzi si parte dai 30.350 euro della Intense con il 1.3 TCe da 140 CV sino a toccare i 34.650 euro della RS Line equipaggiata con il 1.6 full hybrid da 145 CV.

Antonio Elia Migliozzi
Giornalista iscritto all'ordine scrivo di auto per passione. Nel 2014 ho creato Autoprove.it, uno spazio nuovo per un racconto disintermediato attento alle verità, anche scomode, del settore Automotive. Per carità non amo le notizie strillate, ma ho il desiderio di non nascondere nulla anche quando significa far arrabbiare qualche ufficio stampa.
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