Ecco la nuovissima Peugeot 308, che sarà presto in vendita in Europa e in altri mercati internazionali (ma non negli Stati Uniti). Al di là dello stile sportivo, l’altra grande novità della sfidante VW Golf è la disponibilità di propulsori elettrificati fin dal lancio.
Alla base di questa terza generazione c’è la piattaforma EMP2 di Stellantis, che ha visto il passo della 308 crescere di 55 mm. Nel ridisegnare la vettura, Peugeot ha anche ridotto l’altezza di 20 mm per creare una silhouette più elegante. Nella parte anteriore si trova il nuovissimo logo del marchio.
Tutte le varianti della 308 2021 sono dotate di serie di fari a LED con luci diurne a LED verticali. Questi fari presentano presentano la tecnologia Matrix LED sulle varianti GT e GT Premium. Nella parte posteriore ci sono i nuovi fanali LED con la tipica firma a tre artigli. Gli acquirenti potranno acquistare la nuova 308 nei colori Olivine Green, Bianca White, Cumulus Grey, Nera Black, Pearlescent White, Vertigo Blue e Elixir Red.
INTERNI E TECNOLOGIE
L’interno dell’auto ha la tipica i-Cockpit del marchio e include un quadro strumenti digitale da 10 pollici che ha anche la vista 3D sui modelli GT. All’interno si trova anche uno schermo da 10 pollici per l’infotainment sovrastato da prese d’aria ridisegnate.
Il nuovo software di infotainment i-Connect di Peugeot esordisce proprio sulla 308 e permette otto diversi profili di guida e offre una funzione di mirroring wireless dello schermo.
L’auto viene dispone di un ricco pacchetto di ADAS; Drive Assist con cruise control adattivo con Stop and Go, Lane Keeping Assistance, cambio di corsia semi-automatico, adattamento della velocità in curva. Altre dotazioni di sicurezza sono; il monitoraggio degli angoli ciechi, il sensore per il traffico posteriore, una telecamera di retromarcia ad alta definizione a 180 gradi con ugello di pulizia integrato, l’assistenza al parcheggio con quattro telecamere a 360°, parabrezza e volante riscaldati, e la chiamata di emergenza E-call+.
I MOTORI
Peugeot 308 2021 con due motori ibridi plug-in. Il modello base è la variante Hybrid 180 e-EAT8 che combina un motore da 150 CV con un motore elettrico da 81 kW e offre 60 km di autonomia completamente elettrica.
Il modello ibrido top di gamma è l’Hybrid 225 e-EAT8 che accoppia un 180 CV con lo stesso motore da 81 kW e offre 36 miglia di gamma elettrica. Entrambe le varianti usano una batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh.
La 308 sarà offerta anche con un motore a benzina PureTech 130 da 1,2 litri e un motore diesel BlueHDi 130 da 1,5 litri.
La nuova Puegeot 308 sarà in vendita in concessionaria e online nel corso dell’anno. I dettagli sui prezzi non sono stati annunciati.