La Cina è diventata un mercato di successo per i veicoli elettrici (EV).
Il Paese ha registrato un numero record di veicoli elettrici venduti nel 2020, nonostante la flessione globale dell’industria automobilistica a causa della pandemia COVID-19. Secondo i dati presentati da TradingPlatforms.com, sono ben 1,3 milioni i veicoli elettrici venduti in Cina nel 2020.
Si tratta di un aumento dell’8% su base annua ma si prevede un incremento di oltre il 51% nel 2021 raggiungendo quasi quota 2 milioni.
La Cina è uno dei mercati promettenti per i veicoli elettrici nonostante gli effetti negativi della pandemia. Nel 2019, il mercato globale dei veicoli elettrici è stato valutato a poco più di 162 miliardi di dollari e si prevede una crescita enorme nel prossimo decennio. Il mercato globale dei veicoli elettrici avrà infatti un tasso di crescita annuale del 22,12% nel periodo 2019-2026 e salirà a un valore di quasi 803 miliardi di dollari nel 2026.
La Cina è un mercato particolarmente importante per le auto elettriche anche se la recente pandemia di Coronavirus hanno rallentato il forte slancio. Chris Jones, esperto del settore automotive: “Le prospettive sono molto buone per il mercato EV cinese nel 2021. In Cina c’è già un’eccellente rete di colonnine di ricarica pubblica e un buon supporto del governo alla forte domanda dei consumatori.”
RECORD TESLA MODEL 3
Due marchi e i loro veicoli hanno portato l’industria cinese dei veicoli elettrici fuori da un periodo difficile causato dalla pandemia; SAIC-GM-Wuling e Tesla. La Tesla Model 3 è stata l’auto elettrica più popolare in Cina fino a quando la Wuling Hong Guang Mini EV è entrata nel mercato a metà del 2020. Nel luglio 2020, la Tesla Model 3 è stata la nuova auto elettrica più acquistata in Cina, con la Wuling Hong Guang Mini chiamata ad inseguire.
A fine 2020, SAIC-GM-Wuling è diventato il marchio elettrico più popolare in Cina con circa 177.000 unità vendute rispetto alle 137.460 di Tesla.
I due marchi offrono due EV molto diversi e tuttavia hanno avuto successo presso i rispettivi bacini di utenti. Jones notae: “Se non fosse stato per l’enorme successo di questi due modelli elettrici molto diversi, il mercato EV cinese sarebbe calato nel 2020 rispetto”.