La nuova DS4 potrebbe presto avere una versione completamente elettrica in gamma. Attualmente c’è un ibrido plug-in, oltre alle varianti con motore a combustione benzina e diesel.
La piattaforma della DS4, come quella delle future Peugeot 308 e Opel Astra, è pensata per motori 100% elettrici.
La piattaforma EMP2 V3 è stata ampiamente rielaborata per soddisfare le esigenze delle nuove auto compatte del gruppo Stellantis, e sta mettendo l’accento sull’ibrido plug-in, con potenze che raggiungono 225 CV sulla DS4. Presto arriveerà anche un motore da 180 CV per le nuove Peugeot 308 e Opel Astra.
PIATTAFORMA E MOTORI
Fino a pochi mesi fa, non si parlava di adottare un motore elettrico sulla DS4 perché considerato poco redditizio. Gli amici di Auto-moto.com hanno realizzato questo rendering immaginando una svolta nel taglio emissioni medie di CO2 dell’intera gamma DS.
Una eventuale versione elettrica della DS4 adotterebbe il motore attualmente montato sulla Peugeot e-2008 e la sua sorellina DS3 Crossback E-Tense. Vale a dire, un motore elettrico da 100 kW (circa 136 CV), combinato con una batteria da 50 kWh che gli permetterebbe una autonmia fino a 280 km.
La capacità della batteria potrebbe anche essere aumentata, con l’obiettivo di raggiungere un’autonomia di 350 km.
L’arrivo di una DS4 elettrica non è quindi fantascienza. Tuttavia, dovremo aspettare fino al 2023, o addirittura il 2024, perché tale progetto diventi realtà. Per quanto riguarda i prezzi, scommettiamo che il modello entry-level potrebbe costare circa 45.000 euro.