La nuova Peugeot 508 PSE apre una nuova pagina nella storia del marchio. La prima auto sportiva benzina/elettrica prelude alla 208 PSE che sarà lanciata nel 2023, contemporaneamente al restyling della 208.
Prima della sua partenza per Alfa Romeo lo scorso gennaio, Jean-Philippe Imparato affermava che tutti i modelli della gamma Peugeot potevano ambire ad una versione PSE. Durante un’intervista rilasciata a gennaio, l’ex capo di Peugeot ha confermato che il successo della 508 PSE era una condizione per il futuro dei futuri PSE. D’altra parte, la versione sportiva della futura Peugeot 308 non è una priorità, a differenza della sua versione 100% elettrica.
UNA 208 ELETTRICA
L’attuale 208 dovrebbe arrivare al restyling di metà carriera nel 2023. Oltre all’arrivo del nuovo logo, all’aggiornamento tecnologico (evoluzione dell’i-cockpit) e tecnico (lancio dell’ibrido leggero), la gamma 208 si arricchirà di una versione sportiva PSE. Sarà la prima auto elettrica sportiva nella storia di Peugeot ad essere sviluppata dagli ingegneri di Peugeot Sport. Il loro capo, François Wales, ci ha detto all’inizio del 2020 che sarebbe stata più efficiente della vecchia, e rimpianta, Peugeot 208 GTi di Peugeot Sport. Per ragioni di costo, la 208 PSE sarà basata sul motore e-208 (136 CV), la cui potenza sarà rivista al rialzo. Allo stesso tempo, Opel lancerà anche una versione OPC della Corsa che dovrebbe beneficiare anche di una nuova e più performante batteria. Il più grande rivale della 208 PSE sarà Alpine, che sta lavorando su una piccola auto elettrica sportiva che sarà basata sulla piattaforma CMF-B EV della prossima Renault 5 elettrica.