La nuova Skoda Fabia sarà costruita sulla piattaforma MQB A0 del Gruppo Volkswagen. Si tratta di una architettura condivisa con le sue “cugine” Volkswagen Polo e Seat Ibiza.
La nuovissima hatchback subcompatta di Skoda sarà seguita dalla versione station wagon che arriverà probabilmente il prossimo anno. La nuova Skoda Fabia sarà lunga 4.107 mm e larga 1.780 mm, ben 110 e 48 mm più lunga e più larga del modello attuale mentre il passo è cresciuto di 94 mm a 2.564 mm come la Ibiza cioè 16 mm in più della VW Polo.
Il bagagliaio avrà una capienza di 380 litri. Tra i numeri diffusi da Skoda c’è anche il coefficiente di resistenza aerodinamica (0,28) che, nel segmento delle subcompatte, è il più basso. Il nuovo interno deve ancora essere svelato, ma i giornalisti che l’anno guidata in anteprima in Austria hanno confermato che è dotata di un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici e un sistema di infotainment touchscreen standard da 6,8 pollici, che può arrivare fino a 9,2 pollici.
ADAS E TECNOLOGIE
Un’altra novità è l’introduzione del pacchetto Travel Assist, che porta sulla Fabia 2021 funzioni di guida automatizzata utilizzando i dati ottenuti dalla telecamera nello specchietto retrovisore. Tra gli ADAS ci sono Predictive Cruise Control, Lane Assist, Traffic Jam Assist, Emergency Assist e Predictive Cruise Control. Inoltre, la nuova Fabia avrà anche una funzione di parcheggio automatico.
La nuova Skoda Fabia 2021 arriverà con 3 motori ma nessun diesel. Ci saranno 2 motori 1.0 aspirati a tre cilindri da 65 CV (48 kW) e 80 CV (59 kW) con un cambio manuale a cinque velocità. Dispobibili 2 TSI turbo 1.0 a tre cilindri, con 95 CV (70 kW) e 110 CV (81 kW). La Fabia più potente avrà un 1,5 litri TSI da 150 CV (110 kW) abbinato a un cambio automatico DSG a sette velocità.