Nuova Hyundai Ioniq 5 è il diamante della grande offensiva elettrica di Hyundai e sarà lanciata la prossima primavera.
Spesso considerato un “seguace” piuttosto che un “innovatore”, Hyundai è l’unico produttore ad offrire così tante fonti di energia diverse per alimentare la sua vasta gamma di veicoli. Termico (benzina e diesel), MHEV (ibrido leggero 48V), ibrido convenzionale (non ricaricabile), PHEV (ibrido ricaricabile), elettrico e persino idrogeno, il produttore coreano commercializza assolutamente tutto.
La Ioniq cambia anche segmento passando da 4,47 m a 4,65 m di lunghezza per 1,89 m di larghezza e 1,60 m di altezza. Chiaramente, ora punta alla Tesla Model 3 (4,69 m), che è un grande successo tra gli appassionati di auto elettriche di tutto il mondo.
Hyundai punta sulla sua batteria ad altissima tensione (800V) che permetterebbe tempi di ricarica record. Infatti, secondo il produttore coreano, le due batterie proposte (58 o 72,6 kWh) accetterebbero una carica rapida di 220 kW, che gli permetterebbe di recuperare l’80% della sua capacità in soli 18 minuti o 100 km di autonomia in soli 5 minuti. Come sappiamo il consorzio Ionity promette stazioni di ricarica fino a 350 kW.
Hyundai ha annunciato un’autonomia di circa 500 km nel ciclo WLTP anche se l’auto non è ancora omologata. Per quanto riguarda il motore, sarà offerta una versione a due ruote motrici (trazione posteriore) da 125 kW (170 CV) o a quattro ruote motrici da 155 kW (211 CV).
IL NUOVO PIANALE ELETTRICO
Basata su una nuovissima piattaforma chiamata E-GMP, interamente dedicata ai veicoli elettrici, la Ioniq 5 colloca le sue batterie nel pianale per una migliore distribuzione del peso e il più basso baricentro possibile a vantaggio del piacere di guida.
Il bagaglio ha due bauli, uno posteriore e uno anteriore, rivelando 560 litri di spazio di carico, abbastanza per portare quanto necessario per tutta la famiglia.
La nuova Hyundai Ioniq 5 ha un touch screen centrale da 12,5″ che permette di gestire tutte le funzioni di infotainment e navigazione, oltre a visualizzare il livello di carica della batteria. La Ioniq 5 adotta anche un approccio ecologico utilizzando, ad esempio, materiali riciclati a base di plastica, lana o bottiglie di pelle per i sedili e i braccioli.
Hyundai Ioniq 5 arriverà nelle concessionarie a maggio 2021 e sarà prodotta a Ulsan, Corea del Sud con un prezzo di circa 38.000 euro nella versione base.