Nissan ha presentato il nuovo Qashqai. La terza generazione del crossover più venduto in Europa ora introduce nuovi propulsori elettrificati e un nuovo linguaggio stilistico della casa automobilistica giapponese.
L’ultimo modello del crossover di Nissan si presenta con un design esterno più muscoloso e affilato, caratterizzato da una griglia anteriore V-Motion più grande, così come da sottili fari a matrice di LED con nuove luci diurne a forma di “boomerang”.
Il design slanciato del nuovo Qashqai è amplificato dalla linea di cintura alta che collega anteriore e posteriore dell’auto.
Il nuovo Nissan Qashqai è leggermente più grande del modello che sostituisce, essendo più lungo di 35 mm, più largo di 32 mm, più alto di 25 mm, mentre il passo cresce di 20 mm. I clienti potranno scegliere tra 11 colori e cinque combinazioni per il tetto bicolore, per un totale di 16 varianti.
Tanti cambiamenti all’interno, con la nuova Nissan Qashqai che mira a stabilire un nuovo standard di segmento grazie a materiali premium, il design distintivo e maggiore semplicità d’uso. Nissan ha anche aggiornato la tecnologia di bordo.
GLI INTERNI
Il quadro strumenti è ora un’unità digitale ad alta definizione, che misura 12,3 pollici di diametro e offre diversi layout configurabili, visualizzando, tra gli altri, le informazioni di navigazione, infotainment e clima. Inoltre, c’è un nuovo head-up display da 10,8 pollici, il più grande del segmento.
Il nuovo sistema di infotainment sfrutta un display touchscreen da 9 pollici ad alta definizione, con servizi NissanConnect, Android Auto e Apple CarPlay wireless. Arriva anche l’In-car WiFi per collegare un massimo di sette dispositivi.
I MOTORI
La gamma della Nissan Qashqai 2021 prevede con l’unità mild-hybrid 1.3 litri DiG-T turbo a quattro cilindri. Il propulsore mild-hybrid da 12 volt è disponibile con due potenze – 138 CV e 156 CV – è abbinato a un cambio manuale a sei velocità o a un CVT automatico Xtronic. La trazione integrale è disponibile solo con il motore da 156 CV e la trasmissione CVT.
Il nuovo motore ibrido e-Power è diverso dagli altri full hybrid disponibili sul mercato in quanto utilizza il motore termico solo come generatore di elettricità e non è collegato alle ruote motrici. Il sistema combina un motore a benzina 1.5 litri a compressione variabile da 157 CV ad un motore elettrico da 140 kW.