Mercedes ha appena presentato la nuova EQA, il più piccolo EV del marchio fino ad oggi e il punto di ingresso della gamma di modelli elettrici EQ.
Basata sulla Mercedes GLA, la EQA debutta nella sua versione base EQA 250 che utilizza un motore elettrico con 190 CV e 375 Nm di coppia. La trazione è anteriore e il modello è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 66,5 kWh.
Mercedes non ha ancora completato il ciclo di prova WLTP dell’EQA 250, dicendo che offre un’autonomia di guida stimata di 426 km con una carica completa. L’NEDC – che è generalmente più generoso del WLTP – parla di 486 km.
UNA GAMMA ELETTRICA COMPLETA
La Mercedes EQA 250 sarà seguita da altre varianti con la casa automobilistica tedesca che sta lavorando su “un’intera famiglia di modelli EQA”, che offrirà una trazione anteriore e integrale, una potenza di oltre 268 CV nella variante di punta, così come una versione speciale con un’autonomia di guida di oltre 500 km nel WLTP.
Come previsto, la Mercedes EQA condivide la stessa carrozzeria con la GLA, con il nuovo modello elettrico caratterizzato da una calandra “chiusa”, nuovi fari full-LED, nuovi fanali posteriori a LED che ora sono uniti con una striscia a LED, nuovi paraurti, così come nuovi design dei cerchi in lega.
Il nuovo Mercedes EQA è dotato di serie di un caricabatterie di bordo da 11 kW e può essere ricaricato fino ad una potenza massima di 100 kW in una stazione di ricarica rapida in corrente continua. Mercedes afferma che, se collegato ad un caricabatterie veloce in corrente continua, il modello passa dal 10 all’80% in circa 30 minuti.
Le vendite del nuovo Mercedes-Benz EQA Mercedes inizieranno in Europa questa primavera, con prezzi sul mercato tedesco a partire da 38.540 euro compresi gli incentivi locali.