Finalmente la Hennessey Venom F5 ha fatto il suo debutto ufficiale, tre anni dopo la presentazione del prototipo. La produzione dell’hypercar su misura al 100% è limitata a sole 24 unità in tutto il mondo, e il prezzo di partenza è di 2,1 milioni di dollari.
La Venom F5 è alimentata da un motore V8 biturbo V8 da 6,6 litri costruito da Hennessey (denominato Fury), che eroga 1.817 cavalli a 8.000 giri/min e 1.617 Nm di coppia a 5.000 giri/min. Hennessey sostiene che il motore è il più potente motore per auto da strada di produzione mai realizzato, eclissando la Bugatti Chiron W16 quad turbo con 1.500 CV e 1.600 Nm.
I DATI TECNICI
Il Fury è un motore V8 a 90 gradi che pesa 280 kg. È dotato di un nuovissimo blocco in ghisa e di testate in alluminio. Ogni motore è costruito a mano con componenti di precisione realizzati con metalli di alta qualità tra cui alluminio, titanio e Inconel. Questi includono l’albero motore, i pistoni, le valvole e le bielle.
Al centro della Venom F5 c’è una monoscocca ultraleggera in fibra di carbonio che pesa solo 86 kg. Il materiale composito è utilizzato anche per la realizzazione dei pannelli esterni della carrozzeria e delle porte, mentre i sottotelai sono realizzati in alluminio che può deformarsi in caso di incidente.
L’auto pesa solo 1.360 kg, con un rapporto peso/potenza di 1.212 CV per tonnellata. Un cambio semiautomatico a sette marce a frizione singola (con cambio a palette) aiuta a spingere l’auto a trazione posteriore da fermo a 100 km/h in 2,6 secondi, 0-200 km/h in 4,7 secondi, 0-300 km/h in 8,4 secondi e 0-400 km/h in 15,5 secondi. Hennessey vuole inoltre infrangere la barriera dei 500 km/h.