Porsche ha presentato la 911 GT3 Cup, l’auto che parteciperà ai campionati monomarca della Carrera Cup così come la Porsche Mobil 1 Supercup. Come il suo predecessore, la vettura da corsa è arrivata prima della vettura stradale.
Qui, il successore del modello della 991 è dotato di un motore boxer a carter secco a sei cilindri che riceve una potenza extra di 25 CV a 510 CV a 8.400 giri/min e vanta una coppia di 470 Nm a 6.150 giri/min.
La Porsche 992 GT3 Cup può essere specificata con tre sistemi di scarico per adattarsi ai regolamenti dei vari campionati. Come in precedenza la trazione è posteriore ed è previsto un cambio manuale sequenziale a 6 marce e un differenziale meccanico a slittamento limitato.
MENO PESO E CARBURANTI GREEN
La Porsche 992 GT3 Cup ha più alluminio nella sua carrozzeria, ora con il 70% di alluminio e il 30% di acciaio rispetto al precedente rapporto 30%/70%. L’aumento di peso a secco della nuova vettura di 35 kg rispetto alla precedente a 1.260 kg è attribuito alla nuova cellula di sicurezza in acciaio.
E’ stata aggiunta una botola di fuga sul tetto come previsto dalle più recenti norme di sicurezza della FIA. Tutti i pannelli dei finestrini sono in policarbonato con vetri antigraffio, mentre le porte, il cofano motore e l’alettone posteriore sono in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP).
La nuova 911 GT3 Cup della 992-generazione 911 GT3 Cup è in grado di usare carburanti sintetici, che riducono notevolmente le emissioni di CO2. Porsche si aspetta anche che la nuova vettura migliori i tempi sul giro dell’1%, a seconda del circuito. Le consegne ai team inizieranno a febbraio 2021, e la vettura è ora disponibile a 225.000 euro tasse escluse.