Mercedes-Benz Classe G, 400.000 Esemplari prodotti a Graz

Mercedes-Benz ha prodotto la 400.000esima Classe G dello stabilimento Magna Steyr di Graz, in Austria. La Gelandewagen del record era una G 400 d destinata a un cliente di lunga data che possiede varie versioni della G dal 1979 e circa 20 fuoristrada Mercedes-Benz.

Introdotta nel 2018 al Salone dell’auto di Detroit, l’attuale Classe G W464 ha portato a bordo l’uso di acciai ad alta e altissima resistenza e alluminio consentendo una riduzione di peso di 170 kg e un aumento della rigidità torsionale dal 55%a tutto vantaggio della guida e della maneggevolezza, oltre che della riduzione del rumore e delle vibrazioni.

Il Classe G ha ricevuto un piccolo aggiornamento nel luglio di quest’anno, che ha riguardato principalmente l’elenco degli equipaggiamenti di serie, insieme all’aggiunta di una più ampia gamma di opzioni di personalizzazione e una migliore disponibilità per la variante G 400 d. Questa è alimentata dal turbodiesel in linea da 3,0 litri che produce 326 CV e 700 Nm di coppia.

Nel frattempo è arrivata anche la top di gamma è l’AMG G 63, che produce 577 CV e 850 Nm. Con il cambio automatico a nove marce TCT 9G Speedshift e la trazione integrale AMG Performance 4Matic, scatta nello 0-100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 240 km/h.

I DATI DELLA MERCEDES G

La Classe G vanta un’altezza libera da terra di 270 mm davanti e 241 mm dietro, con angoli di avvicinamento, rottura e partenza rispettivamente a 31 gradi, 26 gradi e 30 gradi. La W464 è in grado di scalare pendii ripidi fino a 45 gradi, mentre la profondità massima di guado dell’acqua è di 700 mm.

La Mercedes Classe G è stata lanciata sul mercato nel lontano 1979, e gli acquirenti all’epoca avevano la possibilità di scegliere tra modelli Cabriolet a passo corto o Wagon a passo corto o lungo.

Dieci anni dopo, nel 1989, è stata la volta della serie 463 che ha proposto numerosi aggiornamenti nel corso della sua lunga carriera. Il 25° anniversario della Classe G è stato celebrato dall’arrivo del G 55 AMG Kompressor, le cui prestazioni su strada sono state portate a 476 CV e 700 Nm dal motore V8 da 5,4 litri sovralimentato.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version