Nuovo Mercedes-Benz Citan 2021, Dati tecnici e Rendering

La Mercedes Citan tornerà nel 2021. Sempre sulla base di una piattaforma Renault Kangoo, il modello elettrificherà la sua gamma di motori.

La prossima generazione di Renault Kangoo, anticipata da una concept car, arriverà nelle concessioni alla fine del 2020 mentre la sua sorellina tedesca la seguirà qualche mese dopo.

Ancora una volta, Mercedes si affiderà al know-how di Renault nel campo dei furgoni per sviluppare il suo futuro Citan. Il modello attuale è in commercio dal 2012 e sfrutta come base la Kangoo lanciata nel 2007.

Questa volta, l’azienda di Stoccarda è più coinvolta nel progetto. In questa occasione, la Kangoo abbandona il look sbarazzino a favore di un frontale più austero.

Questa futura Mercedes Citan si baserà su un’evoluzione della piattaforma dell’attuale Renault Mégane, appena passata all’ibrido. La piccola Mercedes erediterà, oltre ai motori termici a benzina e diesel anche la tecnologia 100% elettrica.

I MOTORI

Sotto il cofano della Mercedes-Benz Citan 2021 dovremmo trovare i motori 1.3 TCe da 130 CV e i dCi da 85 e 115 CV della Clio 5, oltre ai motori ibridi E-Tech, sia full che ricaricabili plug-in. Queste unità sviluppano rispettivamente 140 e 160 CV e garantiranno un consumo simile o addirittura inferiore a quello del diesel, a un prezzo relativamente basso. Dal canto suo, il propulsore PHEV consentirà fino a 65 km di autonomia elettrica in città.

Entro il 2022, la versione 100% elettrica della Mercedes Citan dovrebbe entrare a far parte della gamma. Nessuna caratteristica è al momento nota, se non il nome che è ipotizzabile in EQ-Citan. Quest’ultimo potrebbe conservare la batteria da 52 kWh della recente Renault Zoe, associata a un motore che sviluppa una potenza equivalente a 110 o 135 CV. Sarebbe quindi possibile raggiungere più di 350 km di autonomia sul ciclo di certificazione WLTP.

I PREZZI

Al momento della commercializzazione, prevista per il 2021, la nuova Mercedes-Benz Citan 2021 sarà venduta a circa 23.000 € nella versione base, mentre la sua variante 100% elettrica costerà almeno 35.000 €.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version