Il camion elettrico Tesla Semi è destinato ad avere molti concorrenti. Toyota Motor North America e Hino USA hanno annunciato che svilupperanno congiuntamente un camion elettrico a celle a combustibile ad idrogeno di classe 8 (FCET) per il mercato nordamericano.
Con l’aumento dell’interesse per i camion elettrici le aziende giapponesi sfrutteranno il telaio della nuova serie XL di Hino con la collaudata tecnologia a celle a combustibile di Toyota per “fornire una capacità eccezionale senza emissioni nocive”.
Quest’ultima collaborazione amplia lo sforzo per sviluppare camion ad idrogeno da 25 tonnellate per il mercato giapponese, annunciato all’inizio di quest’anno. Il primo veicolo dimostrativo dovrebbe arrivare nella prima metà del 2021.
“Una versione alimentata a celle a combustibile della serie Hino XL è una soluzione vantaggiosa sia per i clienti che per la comunità. Sarà silenzioso e potente, ma non emetterà altro che acqua. Gli oltre 20 anni di tecnologia a celle a combustibile di Toyota, combinati con l’esperienza di Hino nel settore dei camion pesanti, daranno vita a un prodotto innovativo”, ha dichiarato Tak Yokoo, ingegnere senior executive engineer e R&D Toyota.