Non è un segreto che il futuro della Divisione M è elettrificato. Tutto il mondo dell’automobile si sta avviando su questa strada e, naturalmente, altri marchi dovranno seguirne l’esempio.
L’amministratore delegato di BMW M, Markus Flasch, ha recentemente parlato con i media australiani prima della rivelazione della nuova berlina M3 e della coupé M4. Secondo il boss della divisione M, il primo modello M della futura linea elettrica di BMW sarà una versione della i4, presentata per la prima volta sotto forma concept nel marzo 2020.
Probabile che la maggior parte degli aggiornamenti saranno estetici, con le tipiche componenti M nella parte anteriore e posteriore. Questo rendering realizzato da Andrei Avarvarii ci permette di dare un primo sguardo al design.
La nuova BMW i4 avrà una batteria agli ioni di litio da 80 kilowattora nella sua configurazione standard e offrirà 530 cavalli. Lo scatto da 0 a 100km/h sarà coperto in 4 secondi e la sua velocità massima sarà limitata elettronicamente a 200km/h.
La nuova tecnologia della batteria aiuterà a tenere sotto controllo l’ansia da autonomia. L’i4 percorrerà 600km una singola carica, sebbene tale cifra sia stata ottenuta utilizzando il ciclo di test WLTP . Collegandola a un caricabatterie rapido da 150 kilowatt il suo pacco batteria verrà ricaricato con una carica dell’80% in 35 minuti; in alternativa, ci vorranno circa 6 minuti per ottenere 100km di autonomia.
NUOVO PIANALE ELETTRIFICATO
Secondo Roadshow ulteriori varianti, tra cui alcune con più potenza e / o più autonomia, entreranno in gamma in un secondo momento. La nuova BMW i4 2020 sarà costruita sulla stessa piattaforma modulare adottata per la nuova Serie 3. L’idea è quella di non avere architetture separate per veicoli a benzina ed elettrici.
BMW dovrebbe svelare l’i4 alla fine del 2020 e la produzione inizierà a Monaco, in Germania, nella prima metà del 2021. Il modello si unirà all’iX3, la variante elettrica dell’attuale X3, nel nuovo line-up 100% elettrico del marchio.